25 aprile 2024
Aggiornato 02:30

Finmeccanica partecipa al salone internazionale LAAD 2009

Latin American Aerospace and Defence

ROMA - Finmeccanica partecipa al salone internazionale LAAD, che si terrà a Rio de Janeiro dal 14 al 17 aprile 2009, attraverso le sue aziende AgustaWestland, OTO Melara, SELEX Galileo, SELEX Sistemi Integrati e le due joint-venture Telespazio (67% Finmeccanica, 33% Thales) per i servizi satellitari e Thales Alenia Space (Thales 67%, 33% Finmeccanica) per lo sviluppo e la costruzione di satelliti. LAAD è l’appuntamento più importante del settore dell’Aerospazio e Difesa in America Latina. All’evento partecipano le aziende brasiliane e internazionali fornitrici di prodotti e servizi alle Forze Armate, alle Forze Speciali e di Sicurezza.

Finmeccanica è presente sul mercato della difesa brasiliano sin dal 1970 con prodotti, sistemi e servizi tra cui l’aereo da supporto tattico AMX, il velivolo da addestramento avanzato MB-326, elicotteri, sistemi radar militari e civili, missili Aspide, sistemi avionici, sistemi di controllo del tiro FCS - Fire Control Systems, sistemi di comunicazione e servizi di telecomunicazione satellitare. Nel Paese operano numerose società del Gruppo: SELEX Communication do Brasil; Telespazio do Brasil e AgustaWestland do Brasil, mentre in futuro SELEX Sistemi Integrati prevede l’apertura di una propria sede. Finmeccanica continua, inoltre, a cooperare al trasferimento di tecnologie e know how all’industria della difesa brasiliana nel contesto dei rapporti di lunga data inaugurati dal programma congiunto AMX.

Il Brasile offre eccellenti opportunità di sviluppo per il Gruppo; ad esempio ad AgustaWestland nel campo dell’elicotteristica commerciale, militare, per impieghi di polizia e per operazioni terrestri e navali; ad Alenia Aermacchi con il programma per un velivolo da addestramento avanzato di nuova generazione M-346 per l’Aeronautica brasiliana; ad Oto Melara con i cannoni navali e le torrette per i veicoli terrestri; a SELEX Communications con il sistema TETRA (Terrestrial Trunked Radio) per l’Esercito e le Forze di Polizia e con l'aggiornamento del sistema di comunicazione V/UHF per l’AMX; a SELEX GALILEO con i sistemi radar e avionici per il nuovo aereo da trasporto tattico per la Forza Aerea brasiliana C390, i radar AESA e i sensori IRST per il nuovo caccia dell’Aeronautica e il nuovo Grifo-F per i caccia F5; nell’ambito dei programmi navali, si segnalano interessanti opportunità per i sistemi radar Precision Approach destinati alla portaerei della Marina brasiliana e per i sistemi radar di superficie e sottomarini LPI - Low Probability Intercept. Inoltre, il Gruppo ha individuato prospettive importanti per il drone Mirach 100/5 e per il velivolo tattico senza pilota Falco.

SELEX Sistemi Integrati ha, inoltre, interessanti possibilità di sviluppo per i propri sistemi di Homeland Security per il controllo dei confini terrestri e marittimi, di difesa aerea, di controllo del traffico aereo ATC – Air Traffic Control e navali, tra cui, in particolare, i radar di sorveglianza di superficie, i sistemi di controllo del tiro FCS destinati all’ammodernamento della portaerei S.Paulo, i sistemi elettronici di difesa per le nuove navi (OPV- Off-shore Patrol Vessels e fregate) e i sistemi di sorveglianza VTS per porti e piattaforme petrolifere. Il mercato brasiliano offre buone prospettive anche alle joint-venture Thales Alenia Space e Telespazio per la fornitura di sistemi e servizi satellitari.