4 maggio 2024
Aggiornato 09:30

Per le ragazze il cellulare diventa un diario

Ricerca Doxa presentata a Cartoons on the bay

RAPALLO - I Simpson al primo posto, più o meno a pari merito le Winx e a seguire Tom e Jerry e i cartoni della Disney sono i preferiti tra i ragazzi tra i 5 e i 13 anni. A dirlo un'indagine della Doxa condotta su un campione di giovani molto vasto, sia per fascia di età sia per numero, basata su un campione stratificato di 2.058 interviste e presentata oggi a Cartoons on the bay, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva e Multimediale in corso a Rapallo.

Dalla ricerca emerge che la televisione è il media preferito, sia dai maschi che dalle femmine con rispettivamente il 69% e il 68%. Ragazzi e ragazze sono alla pari relativamente al «consumo» del mezzo televisivo: 35% circa passa meno di un'ora al giorno; 45% da 1 a 2 ore e il 20% oltre due ore. Le femmine seguono generi diversi per i film (48% ragazze, 46% ragazzi), telefilm e fiction 36% contro 28%, intrattenimento 19% contro 15%. Lo sport in TV è prerogativa dell'universo maschile:eventi sportivi 21% contro 3%, trasmissioni sportive 15% contro 3%.

Anche i videogames piacciono di più ai ragazzi che vi dedicano il 30% del loro tempo; la radio è più ascoltata dalle giovani, 16% che dai giovani, 11% , mentre la lettura è più rosa, nel senso che le ragazze leggono più dei ragazzi, 8% contro 5%. Il 56% delle femmine ha dichiarato di aver letto un libro nell'ultimo anno contro il 50% dei maschi, mentre le prime leggono più periodi, 61% contro 56%. Sempre secondo l'indagine Doxa, durante il tempo libero le femmine sono più propense dedicarsi ad attività di relazione o culturali, mentre i maschi ad attività sportive. Le ragazze sono più portate alla comunicazione, il 56% usa chattare contro il 49% dei ragazzi e il 31% delle giovani legge e commenta blog contro il 28% dei giovani, mentre il 24% delle prime scrive il proprio blog contro il 18% dei ragazzi.

Per quanto riguarda l'utilizzo dei media l'uso del telefono cellulare non fa differenza tra ragazzi e ragazze usato da ambedue i sessi con la stessa frequenza,con un numero di chiamate, rispettivamente 1,7 contro 1,5; a mandare più sms sono le giovani con 4,1/giorno contro le 3,1. Inoltre per le donne il cellulare può diventare un piccolo diaro nel quale annotare frasi e collezionare foto, mentre i maschi sono più incuiorisiti dalle novità tecnologiche. Per i personaggi del mondo dell'animazione e della televisione le ragazze preferiscono le creature di Iginio Straffi , che precedono nei gusti Hello Kitty, Topolino e Tom e Jerry. Il cuore dei ragazzi batte, invece, per Dragon Ball, seguito dai Simpson (settimi nella classifica delle ragazze), Tom e Jerry, Spiderman e Topolino. Nel settore «live action» le giovani protendono per High School Musical, seguito dai Cesaroni e dalla disneyana Zack e Cody. Fra i maschi la serie televisiva con Claudio Amendola, tratta da un format spagnolo, si colloca invece prima davanti a Zack e Cody e a un'altra produzione Disney, i Maghi di Waverly.