19 aprile 2024
Aggiornato 04:00

Claudio Guerrieri rieletto all’unanimità presidente della CCIAA di Lucca

Nel corso della seduta di insediamento del nuovo consiglio camerale

LUCCA - Un lungo applauso ha salutato l’elezione – all’unanimità e a scrutinio segreto – di Claudio Guerrieri per il terzo mandato consecutivo presidente della Camera di Commercio di Lucca. L’elezione è avvenuta nel corso della seduta d’insediamento del nuovo consiglio camerale, istituito sulla base delle designazioni delle associazioni di categoria, delle organizzazioni sindacali e delle associazioni rappresentative di consumatori e utenti, secondo la ripartizione stabilita dalla Regione Toscana.

Complessivamente, sono 27 i componenti del consiglio camerale: Franco Colombini, Andrea Guidi, Claudio Romiti, Jolanda Zambon e Tiziano Giuseppe Pieretti in rappresentanza del settore «industria»; Osvaldo Bertuccelli, Roberto Ippolito, Saverio Fiori, Leopoldo Mario Pacioni e Bruno Nelli per il settore «artigianato»; Giuliano  Cesaretti, Roberto Bertolucci, Moreno Rossi, Mario Moscardini, Nilo Lenzi, Claudio Guerrieri e Paolo Corchia per i settori «Commercio» e «Turismo»; Luciano Giannasi per il settore «Trasporti e spedizioni»; Italo Marchetti, Grazia Casanova e Vittorio Armani per il settore «Servizi alle imprese»; Massimo Fontanelli per il settore «Credito e assicurazioni»; Antonio Malacarne per le organizzazioni sindacali dei lavoratori; Carlo Monti per il settore «Attività ricreative e culturali»; Giuliano Borselli per il settore «Cooperative»; Dina Pierotti per il settore «Agricoltura»; Donatella Nelli in rappresentanza di consumatori e utenti.

Il presidente Guerrieri ha già annunciato che convocherà sabato 18 aprile la prima seduta per l’elezione dei nuovi componenti dell’esecutivo che lo affiancherà nel governo dell’ente. Presidente, Giunta e Consiglio durano in carica 5 anni.

Commerciante, 67 anni, Claudio Guerrieri gestisce l’azienda di famiglia fondata nel 1870. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa, dal ’94 è socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Consigliere della Banca del Monte dal 1995, attualmente ne è anche componente del Comitato di gestione.

Ha ricoperto la carica di presidente della Confcommercio della provincia di Lucca fino all’aprile del 2000. Il 17 ottobre 1998 è stato eletto per la prima volta presidente della Camera di Commercio di Lucca, confermato nella carica per un ulteriore quinquennio nel febbraio 2004.

Tra gli altri incarichi, è componente dei Consigli di Amministrazione di Fidi Toscana S.p.A., IMT Alti Studi di Lucca e di Retecamere Spa.