Missione del Ministro Claudio Scajola in Libia
“Rafforzeremo la nostra amicizia e la presenza economica dell’Italia”
ROMA - Il Ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola arriverà a Tripoli questo pomeriggio per una missione internazionale di due giorni. Si tratta della prima visita ufficiale di un ministro italiano dopo l’entrata in vigore del Trattato di Amicizia, Partenariato e Cooperazione sottoscritto a Bengasi lo scorso 30 agosto dal Presidente Berlusconi e dal Leader libico Gheddafi.
«Confermeremo al Governo – ha dichiarato il ministro Scajola – la nostra amicizia e la volontà di rafforzare la posizione dell’Italia come principale partner economico, sia per quanto riguarda gli scambi commerciali, sia per la presenza delle imprese italiane, anche medie e piccole, nel mercato libico.»
Nella mattinata di domani il Ministro Scajola interverrà al convegno «Italia e Libia partner per lo sviluppo sostenibile nel Mediterraneo» e, nel pomeriggio, inaugurerà la Fiera Internazionale di Tripoli, nella quale l’Italia è «Ospite d’onore».
Il ministro Scajola incontrerà il Primo Ministro El-Mahmoudi, il Ministro dell’Economia, Commercio e Industria El-Hawej, il Ministro degli Esteri Kusa e il Ministro delle Finanze e Pianificazione Zlitny, che Scajola ha già incontrato lo scorso 13 febbraio a Roma.
La missione sarà anche l’occasione per rinnovare l’invito alla Libia a partecipare al G8 Energia che si terrà a Roma il 24 e 25 maggio.