29 marzo 2024
Aggiornato 06:30

Opere infrastrutturali negli aeroporti della Regione Puglia

Firmato protocollo d'intesa tra l’ENAC, la Regione Puglia e la Aeroporti di Puglia S.p.A., società di gestione degli aeroporti pugliesi

BARI - Questa mattina, presso la sede di Roma della Regione Puglia è stato sottoscritto il «Protocollo d’intesa stralcio relativo agli investimenti destinati alle opere di adeguamento e potenziamento funzionali degli aeroporti di Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie» tra l’ENAC, la Regione Puglia e la Aeroporti di Puglia S.p.A., società di gestione degli aeroporti pugliesi.

L’intesa è stata firmata da Vito Riggio Presidente dell’ENAC, da Silvano Manera Direttore Generale dell’ENAC, da Nichi Vendola Presidente della Regione Puglia e da Domenico Di Paola Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia S.p.A..

Il totale degli interventi da finanziare ammonta a 135.300.00,00 Euro suddivisi principalmente tra risorse liberate del PON Trasporti 2000-2006, risorse del PON Trasporti 2007-2013 e risorse FAS. La ripartizione è di 90.000.000,00 a carico della Regione Puglia e 45.300.000,00 a carico dell’ENAC.

Al fine di garantire certezza alle fonti di finanziamento comunitarie, nazionali, regionali e private programmate per gli interventi sarà necessario stipulare un nuovo Accordo di Programma Quadro tra i soggetti istituzionali competenti ed interessati.

Tra i lavori previsti ricordiamo sull’aeroporto di Bari l’ampliamento del lato est e lavori sul lato ovest dell’aerostazione, riqualifica dei piazzali e impianti AVL; sugli altri aeroporti l’adeguamento della infrastrutture di volo e l’ampliamento dei piazzali di sosta.
Gli interventi saranno attuati dalla Società Aeroporti di Puglia S.p.A. che ha presentato all’ENAC il Piano di Sviluppo aeroportuale nel quale sono incluse le opere oggetto del Protocollo d’Intesa firmato oggi.