19 aprile 2024
Aggiornato 03:30

Professioni/qualifiche, Colap: nessun blocco al decreto 206/2007

“Il d.lgs è autosufficiente per portare avanti l’esame delle associazioni”

ROMA - La notizia dell’annullamento da parte del Tar del Lazio del DM del 28 aprile 2008, applicativo dell’art 26 del dlgs 206/2007 di recepimento della direttiva sulle qualifiche professionali non spaventa le associazioni del Colap.
«L’aver annullato il DM non significa aver archiviato il procedimento di esame e valutazione delle domande presentate in questi mesi presso il ministero della giustizia, per l’iscrizione al registro delle associazioni rappresentative a livello nazionale» commenta Lupoi, Presidente Colap.

«Fermo restando la sentenza che ha giudicato inammissibili i ricorsi degli ordini professionali - sottolinea Lupoi - l’annullamento del DM rende nei fatti le modalità di presentazione della domanda di molto più semplici, eliminando alcuni vincoli che il DM prevedeva su questioni non esplicitate dal decreto 206/2007. Sul punto basta leggere la sentenza che dichiara esplicitamente autosufficiente il dlgs 206/2007.

«Riteniamo che il solo sostenere che il corposo lavoro svolto dagli uffici del ministero della giustizia di concerto con le associazioni, e che di recente ha visto coinvolto nella sua attività anche il Cnel, possa finire in un cassetto sia un tentativo di disinformazione».

«La macchina è avviata - conclude Lupoi - e il d.lgs 206 contrariamente a quanto alcuni possano credere esiste ed è a tutti gli effetti una legge dello stato e la sua realizzazione un compito doveroso di chi deve accompagnare il nostro paese in un Europa della libera circolazione delle persone e dei servizi.