Germania: Peggiora la fiducia delle imprese
Sceso da 82,6 a 82,1 punti, per gli imprenditori tedeschi la bufera non è passata
BERLINO - Peggiora la fiducia delle imprese tedesche. A marzo l'indice Ifo è sceso da 82,6 a 82,1 punti, come comunicato in mattinata dall'omonimo istituto economico di Monaco di Baviera. Si tratta del valore più basso dal novembre del 1982. Nel settore manifatturiero la fiducia è rimasta pressoché invariata, mentre per le imprese esportatrici è peggiorata rispetto a febbraio, si legge in una nota.
In generale gli imprenditori sono «meno pessimisti» per quanto riguarda i prossimi sei mesi, tuttavia «non si aspettano un sensibile miglioramento della loro situazione», ha commentato il presidente dell'Ifo, Hans-Werner Sinn. Secondo gli imprenditori intervistati, ha aggiunto Sinn, la frenata dell'economia «non ha ancora toccato il fondo».
Le borse hanno reagito negativamente alle notizie provenienti dalla Germania, prima economia di Eurolandia. Poco dopo la diffusione dell'Ifo l'indice FTSE ha perso lo 0,3%, mentre il Dax fa segnare al momento -0,29%.
- 28/08/2017 Istat, la fiducia di consumatori e imprese torna ai livelli del 2007
- 28/08/2017 Istat: scatto della fiducia per famiglie e imprese (al top da 10 anni)
- 28/10/2013 Cala la fiducia delle imprese ad ottobre, peggiora il commercio al dettaglio
- 22/02/2013 La «locomotiva tedesca» sembra staccarsi dal resto del treno