29 marzo 2024
Aggiornato 14:00

Lodi: dalla camera di commercio altri 500 mila euro

A sostegno degli investimenti delle imprese lodigiane

LODI - Le notizie riferiscono ogni giorno la situazione di una economia sempre di più in difficoltà per lo stato delle imprese e l’andamento dell’occupazione. Comprensibilmente cattura l’attenzione la sopravvivenza delle imprese e i rischi per l’occupazione, ma c’è qualcosa anche di meno immediatamente visibile ed è il futuro, che tutti prevedono sarà assai diverso. Per questo la Camera di Commercio di Lodi ha messo in campo, da subito, una serie di provvedimenti che, da un lato puntano all’immediato, come il sostegno di 1.000.000 di euro ai Confidi e 500.000,00 Euro a favore del Fondo per la Bilateralità per attenuare il disagio dei lavoratori e, dall’altro, a recuperare fiducia e stabilità nei comportamenti degli operatori economici.

L’ente di via Haussmann guarda infatti anche al domani, a quando il paesaggio economico sarà diverso e il sistema produttivo locale, dovrà essere pronto a ripartire con il piede giusto. Alla luce di queste considerazioni si è mosso e si muove con una serie di provvedimenti che giocano su due tasti: mantenere il rapporto di reciprocità delle imprese con l’area di insediamento produttivo, incoraggiare le stesse imprese negli investimenti utili ad affrontare la sfida ed essere competitive sul mercato.
Una nuova iniziativa camerale prevede lo stanziamento di 500.000,00 euro da erogarsi a titolo di contributi «a fondo perduto» per quelle imprese che si impegneranno in una strategia di competitività a sviluppare i propri investimenti.

I contributi saranno erogati esclusivamente a preventivo e riguarderanno l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature e autoveicoli commerciali, di materiali hardware e software, nonché le spese finalizzate alla registrazione di marchi e brevetti, nonché sistemi di sicurezza. Le richieste saranno vagliate da una apposita commissione che stilerà una graduatoria di merito.

«L’iniziativa camerale si inserisce in una strategia generale anti-crisi e prevede, da parte sua, una diversificazione di interventi a favore delle manifatture industriali, dell’artigianato, del commercio, dei servizi e dell’agricoltura del territorio per sostenerle sul fronte degli investimenti nell’immediato futuro» – afferma il Presidente della Camera di Commercio di Lodi Enrico Perotti –. L’obiettivo è di contribuire a contrastare gli effetti depressivi dell’attuale crisi e di garantire sostegno all’economia locale».
«Una crisi particolarmente grave come quella attuale esige risposte estese di appoggio alle imprese e al sistema economico. I diversi interventi della Camera di Commercio – ha detto ancora il dottor Perotti - sono rivolti a incentivare le capacità degli operatori economici a non perdere coraggio e a guardare oltre la crisi».

L’entità dei contributi camerali sarà calcolata in base a tre fasce di investimento: corrisponderà al 50% per le spese tra 10.000 e 20.000 ¤; al 40% per quelle superiori a 20.000 fino a 50.000 ¤; e all’importo prestabilito di 20.000 ¤ per chi investe più di 50.000 ¤.