26 aprile 2024
Aggiornato 19:00

Scuola, assenze insegnanti: nel 2009 diminuite del 32,45%

La rilevazione ha riguardato le assenze effettuate dai docenti e dal personale ausiliario-tecnico-amministrativo (Ata) in servizio presso le scuole statali di ogni ordine e grado

ROMA - Diminuite del 32,45% le assenze del personale della scuola nel 2009. Nel mese di gennaio la diminuzione è stata del 29,2%, mentre nel mese di febbraio le assenze sono diminuite del 35,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
È questo il risultato più significativo derivante dalla applicazione dell’art. 71 della legge 133/2008 sul contenimento della spesa nelle Amministrazioni Pubbliche.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, come tutte le altre Amministrazioni Pubbliche, di concerto con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, ha svolto il monitoraggio mensile delle assenze del personale della scuola con contratto a tempo indeterminato, relativamente ai primi due mesi del 2009, confrontato con il corrispondente periodo del 2008.

La rilevazione ha riguardato le assenze effettuate dai docenti e dal personale ausiliario-tecnico-amministrativo (Ata) in servizio presso le scuole statali di ogni ordine e grado.

Le informazioni raccolte, relative al 95% delle istituzioni scolastiche, hanno riguardato le assenze per malattia, retribuite e non, e le assenze dovute ad altri motivi.

Confrontando i periodi di assenza per malattia superiori a dieci giorni nei mesi di gennaio e febbraio relativi ai due anni, questi sono diminuiti, per i docenti, a febbraio del 19,8% e a gennaio del 18,5%; per il personale Ata invece rispettivamente del 28% a febbraio e 34,8% a gennaio.

Nel mese di febbraio, su base territoriale, la maggiore diminuzione si è registrata, sia per il personale Ata che per il personale docente, nelle regioni dell’Italia centrale (rispettivamente il 39,1% e 39,7%). Seguono le aree meridionali ed insulari col 37,3% e del 36,6%.