18 aprile 2024
Aggiornato 16:30
Da oggi in distribuzione in 36 aeroporti 125.000 copie

6a edizione della carta dei diritti del passeggero

E proiezione del video informativo Enac sui monitor aeroportuali

125.000 copie della nuova Carta dei Diritti del Passeggero a disposizione dei passeggeri a partire da oggi, giovedì 19 marzo, nei 36 maggiori aeroporti nazionali. Questi i numeri della tiratura della VI edizione della guida pratica dell’ENAC per informare ed aggiornare sui principali diritti e sulle forme di tutela previsti per i viaggiatori nel caso di disservizi nel trasporto aereo.

Con la nuova edizione della Carta, l’ENAC evidenzia ancora una volta la centralità del passeggero nel sistema del trasporto aereo, nonché la volontà dell’Ente, quale autorità per l’aviazione civile, di fornire sempre ai cittadini in maniera istituzionale, trasparente ed efficace le informazioni utili per la tutela del proprio viaggio, nel pieno rispetto della sicurezza e della qualità dei servizi offerti agli utenti.

La Carta ha una nuova veste grafica, è rinnovata nello stile e nei contenuti, in piena sintonia con la sempre crescente attenzione nazionale ed internazionale sui temi legati al trasporto aereo.

Le principali novità introdotte in questa sesta edizione riguardano le recenti disposizioni europee sui diritti dei passeggeri diversamente abili e a ridotta mobilità, la normativa comunitaria in materia di sicurezza e sorveglianza sugli operatori, il regolamento per il trasporto dei liquidi a bordo degli aeromobili e una serie di approfondimenti ed informazioni utili per i passeggeri.

Un altro importante elemento innovativo è costituito dalla sezione «Tariffe Trasparenti», una legenda di tutte le voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo con l’obiettivo di rendere comprensibili ai non addetti ai lavori le sigle riportate sui titoli di viaggio.

Nella giornata odierna, con iniziative nei singoli aeroporti, è stata avviata la distribuzione degli opuscoli a cura di funzionari dell’ENAC, in collaborazione con le società di gestione.

Dai prossimi giorni, invece, la Carta sarà disponibile presso i punti informativi delle società di gestione, negli espositori presenti presso gli scali e potrà essere consultata e scaricata dal sito internet dell’ENAC, www.enac.gov.it

Oltre alla distribuzione della nuova Carta, l’ENAC ha promosso un’altra iniziativa per veicolare maggiormente la conoscenza delle forme di tutela del passeggero.

Da oggi e per i giorni seguenti, infatti, sui monitor aeroportuali verrà proiettato un video informativo realizzato dall’ENAC.

Questo video, on-line sul portale dell’Ente dallo scorso dicembre, illustra le tutele nel caso in cui si verifichino disservizi nell’ambito del viaggio, ne semplifica il contenuto e informa l’utente sui suoi diritti, sull’assistenza che gli è dovuta e sulle modalità di reclamo. Anche il video ripercorre i principali diritti delle persone diversamente abili nell’utilizzo di aeroporti ed aerei per i propri spostamenti.

La VI edizione della Carta dei Diritti del Passeggero analizza, nello specifico, i punti di seguito enunciati, per ognuno dei quali fornisce informazioni e riferimenti normativi:

- «Il contratto di trasporto», dalla prenotazione del volo all’acquisto del biglietto;
- «Diritti del Passeggero nei principali casi di disservizio» come negato imbarco, cancellazione del volo, ritardo prolungato;
- «Ulteriori diritti dei passeggeri» relativi alle informazioni, ai risarcimenti, all’identità della compagnia aerea;
- «Diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta»: quali sono i diritti di questi viaggiatori e come accedere ai servizi dovuti in base al Regolamento Comunitario di riferimento;
- «Pacchetti turistici», sezione che riporta gli obblighi dell’organizzatore e del venditore ed i diritti del consumatore;
- «Limiti di responsabilità delle compagnie aeree» in merito a bagagli, assicurazioni e risarcimenti per incidenti;

Informazioni utili:
- «Il sistema dei controlli per la sicurezza del trasporto aereo» dal ruolo di controllo e vigilanza dell’ENAC, ai programmi di sorveglianza sugli operatori esteri, al rilascio del certificato di operatore aereo e delle licenze di esercizio;
- «Controllo di sicurezza aeroportuale», la cosiddetta security con i controlli di sicurezza per prevenire atti illeciti e la lista degli oggetti che possono o non possono essere imbarcati;
- «Scioperi nel settore» con la normativa di riferimento ed i periodi in cui non possono essere effettuate forme organizzate di astensione dal lavoro;
- «Sedi ENAC» con indirizzi, telefoni ed e-mail aggiornati;
- «Schema riassuntivo del Regolamento Comunitario n. 261 del 2004» su assistenza ed informazioni in caso di negato imbarco, cancellazione di volo e ritardo prolungato;
- «Tariffe trasparenti» una legenda di tutte le voci che compongono il costo finale di un biglietto aereo con la spiegazione delle singole sigle.

Oltre alle iniziative realizzate in 36 aeroporti nazionali, il Presidente Vito Riggio e il Direttore Generale Silvano Manera, hanno presentato la nuova Carta ed il video informativo in una Conferenza Stampa presso l’Aeroporto di Roma Fiumicino a cui hanno partecipato anche l’Amministratore Delegato di Alitalia Rocco Sabelli, il Presidente di AdR-Aeroporti di Roma Fabrizio Palenzona e il Presidente di Blue Panorama Franco Pecci.