19 aprile 2024
Aggiornato 00:00

L’approvazione della mozione del PD sul Patto di Stabilità è un risultato straordinario

Le modifiche al Patto di Stabilità proposte dal PD

VENEZIA - Con il voto favorevole di tutti i Gruppi e la sola astensione dell’UDC la Camera ha approvato oggi la mozione presentata dal PD per rendere più flessibile il Patto di Stabilità a vantaggio dei Comuni.
«E’ un risultato straordinario – spiegano i parlamentari veneti del Partito Democratico - soprattutto oggi in modo particolare per i Comuni virtuosi, liberi finalmente di investire le risorse accantonate grazie ad una gestione oculata delle spese.

Questa mozione può diventare un utile strumento anti crisi per aiutare il sistema economico ad affrontare la difficile congiuntura.

Queste le modifiche al Patto di Stabilità proposte dal PD:
• le risorse originate dalla cessione di azioni o quote di società operanti nel settore dei servizi pubblici locali, dalla distribuzione dei dividendi determinati da operazioni straordinarie poste in essere dalle predette società e dalla vendita del patrimonio immobiliare siano escluse dalla base di calcolo 2007;
• che venga consentito l’uso dell’avanzo di amministrazione per la spesa in conto capitale;
• di escludere dai saldi utili del patto di stabilità interno i pagamenti a residui concernenti spese per investimenti effettuati nei limiti delle disponibilità di cassa, a fronte di impegni regolarmente assunti:
• incentivare l’utilizzo del patrimonio immobiliare per sostenere la spesa in conto capitale ed abbattere il debito, eliminando i vincoli che impediscono l’utilizzo dei proventi della vendita del patrimonio pe rfinanziare la spesa per investimenti.

E’ un risultato atteso da mesi da tutti gli Amministratori, dalle Imprese del settore delle opere pubbliche e dei Servizi.
Le azioni del Governo che scaturiranno da questa mozione produrranno maggiori investimenti, daranno ossigeno alle imprese in difficoltà, permetteranno ai Comuni di dare servizi essenziali ai propri cittadini.

Un grande risultato ottenuto dal PD al quale si sono accodati anche i Partiti di Maggioranza che in questi mesi non erano riusciti a far modificare la posizione di Tremonti: la nostra mozione ha assorbito in parte mozioni analoghe che gli altri Gruppi avevano proposto dopo la nostra.
Questo è il primo vero pezzo della riforma in senso federale dello Stato: lo ha ottenuto il PD!!
Vedremo nei prossimi giorni se il disegno di legge sul federalismo avrà la stessa efficacia».