Cianfoni: dinamica collaborazione tra FAI e IG BAU della Germania
«Significative convergenze sugli aspetti centrali della politica agricola comunitaria»
ROMA - Rapporti ancora più intensi e significative convergenze sugli aspetti centrali della politica agricola comunitaria è quanto è emerso a conclusione dell’incontro a Berlino tra una delegazione della FAI, guidata dal segretario generale Augusto Cianfoni, e l’omologa organizzazione sindacale della Germania, IG BAU.
«Sono molto soddisfatto dell’incontro- ha affermato Cianfoni- perché abbiamo aperto una fase nuova fra le nostre rispettive organizzazioni, anche attraverso la costituzione di un gruppo permanente di lavoro, con incontri trimestrali, il primo dei quali si svolgerà a Roma nelle giornate del 2 e 3 giugno mentre quello successivo è stato programmato a Berlino per il 9 e 10 luglio».
«Il rafforzamento dei rapporti fra le nostre organizzazioni- ha proseguito Cianfoni- imprimerà un nuovo dinamismo al sindacato europeo del comparto, l’EFFAT, che dovrà dare vita ad una struttura sulle politiche del Mediterraneo, area fondamentale per la gestione sindacale del mercato del lavoro e dell’immigrazione, per una politica agricola ed alimentare comune, che contemperi le esigenze della produzione e del lavoro e quelle della coesione sociale e dell’ambiente».
Su un altro aspetto si è soffermato Cianfoni: un comune progetto per la formazione di nuovi dirigenti sindacali. «In proposito- ha concluso Cianfoni- formeremo venti sindacalisti,dieci della FAI e dieci della IG BAU, su una metodologia innovativa, di taglio europeo, con la previsione di stage, che si svolgeranno in Italia ed in Germania».