25 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Il bello ed il buono della regione protagonisti per un mese nella capitale britannica

La Puglia a Londra: il gusto si fa arte

Iniziative di promozione delle eccellenze produttive, culturali e turistiche pugliesi all’IFE ’09, all’Istituto Italiano di Cultura e a “La Dolce Vita Show” nel mese di marzo

BARI - Arte, cultura, gusto e produzioni tipiche di qualità. La Puglia del bello e del buono, nel mese di marzo,  promuove le sue eccellenze a Londra attraverso un’azione congiunta della Regione Puglia e di Unioncamere. Assai ricco il calendario delle iniziative finalizzate a valorizzare l’immagine di una terra di tradizione ma allo stesso tempo assai dinamica, creativa e intraprendente nella propria offerta, culturale, turistica ed eno-gastronomica.

Tre gli eventi: la fiera settoriale «IFE», la mostra delle opere dell’artista pugliese Roberto Ferri all’Istituto Italiano di Cultura e la manifestazione «La Dolce Vita Show» all’Olympia Center.

IFE – International Food & Drink Event ’09, manifestazione fieristica internazionale dedicata all’innovazione nel settore agro-alimentare, inauguratosi nei giorni scorsi a Londra, vede la presenza di una delegazione di operatori pugliesi, coordinata dall’Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, in collaborazione con Unioncamere Puglia.

«Beyond the senses» (oltre i sensi) è il titolo della mostra dell’affermato artista pugliese Roberto Ferri che, con il patrocinio della  Regione Puglia, sarà inaugurata alle 18,30 di giovedì 19 marzo. Interverranno il direttore dell’Enit di Londra Valerio Scoyni ed il Direttore dell’Istituto italiano di cultura Carlo Presenti. Folgorato sin da bambino dall’arte di Caravaggio e Velazquez, l’autore ha perfezionato la sua passione da autodidatta all’Accademia delle Belle Arri di Roma, dove ha approfondito la ricerca sulla pittura antica, dai primi del 500 sino agli ultimi anni dell’800.

«A soli 30 anni Ferri - dice Massimo Ostillio, assessore al Turismo della Regione Puglia  - ha una riconosciuta posizione a livello internazionale. Artisti di questo spessore fanno parlare della nostra regione nel mondo e soprattutto ne offrono un’immagine meno stereotipata e più internazionale e ci consentono di sperimentare nuovi percorsi di promozione territoriale». 

Il mese della Puglia a Londra dal 26 al 29 marzo si arricchirà della partecipazione di otto aziende e consorzi eno-gastronomici e turistici della regione a «La Dolce Vita Show», la più importante manifestazione dedicata alla promozione del «Made in Italy» in Gran Bretagna, che si svolge nella prestigiosa Grand Hall dell’Olympia Exhibition Centre. La partecipazione è promossa dall’Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l’Innovazione della Regione in collaborazione con Unioncamere Puglia. «E’ il secondo anno che la Puglia partecipa a La dolce vita. Anche in questa edizione, in uno spazio espositivo di 256 mq – spiega l’assessore allo Sviluppo Economico e vice presidente della Regione Puglia, Sandro Frisullo -  la Puglia si metterà in vetrina con ottimi sapori che sono testimonial di straordinari territori. Le aziende esporranno il meglio delle proprie produzioni ma parteciperanno anche a incontri business to business che si svolgeranno all’interno della fiera nell’attrezzata area istituzionale. Ci penseranno poi i bravi cuochi pugliesi, con i Laboratori del Gusto, a conquistare definitivamente gli operatori britannici. I percorsi guidati di degustazione di vini e prodotti sono anticipazioni di viaggio in Puglia, un accenno assai esaustivo  di quanto di meglio la regione ha da offrire sulla tavola, per natura, ambiente, tradizioni e storia».

La Dolce Vita Show è una manifestazione fieristica multisettoriale (giunta alla sua quinta edizione) e dedicata elusivamente alle eccellenze italiane.

Le aziende pugliesi presenti a La Dolce Vita Show: A.Pro.Sud - Adviser e Promoter Sud; Az.Agr.Fabio De Bellis  «S.Oronzo«/Welcome to Puglia; Oliva Coop. Bella Di Cerignola S.C.A.; Azienda Agricola Amore Di Puglia; Sapori Di Casa; Onsorzio Di Filiera «Fattorie Di Puglia»; Consorzio Alimentari Puglia; Consorzio Impresco.

Dati Export Italia e Puglia in Gran Bretagna
L'Italia, è un partner commerciale formidabile per la Gran Bretagna, storicamente attratta da tutto quello che il Belpaese propone. Grazie al grande interesse per il «Made in Italy», l’Italia si è posizionata al quinto posto nella graduatoria di fornitori di merci alla Gran Bretagna: nel 2008, lha esportato merci nel Regno Unito  per un valore complessivo di 19 miliardi di Euro. La Puglia nello stesso anno ha esportato prodotti per 334 milioni di euro, di cui 306 di prodotti trasformati e 27 dell’agricoltura.