28 marzo 2024
Aggiornato 23:00
Ecosistema scuola

Scuola, Legambiente: 42mila edifici necessitano di manutenzione

Quasi 15mila edifici, circa 39%, necessita di interventi urgenti

ROMA - Sono 42mila gli edifici scolastici in tutto il Paese che necessitano di manutenzione straordinaria ed ordinaria, messa a norma e bonifiche. Lo afferma Legambiente nel suo rapporto Ecosistema Scuola 2009.

«L'edilizia scolastica - ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile Legambiente Scuola e Formazione - rappresenta per Legambiente una delle grandi opere su cui investire, anche in chiave antirecessione. L'entità degli interventi da attuare viene confermata dai dati di Ecosistema scuola 2009, secondo cui sono quasi il 39% delle scuole ad avere bisogno di manutenzione urgente, in pratica quasi 15mila edifici».

La strada da seguire è la riconversione energetica, per Legambiente. Si tratterebbe di una scelta «dalle enormi potenzialità non solo in termini sociali ed educativi, ma anche per reperire risorse per la manutenzione e il miglioramento degli edifici scolastici». In questo senso, Prato, il primo comune in classifica, costituisce «un ottimo esempio di investimento in energie rinnovabili con 28 scuole dotate di impianti fotovoltaici e un ritorno dal conto energia di più di 300mila euro solo nel primo anno.»