Elpedison, al via il secondo operatore elettrico del mercato greco
E’ stato completato il closing dell’operazione di joint venture, avviato il 3 luglio scorso, fra Edison, secondo operatore sul mercato energetico italiano, ed Hellenic Petroleum
MILANO – E’ stato completato il closing dell’operazione di joint venture, avviato il 3 luglio scorso, fra Edison, secondo operatore sul mercato energetico italiano, ed Hellenic Petroleum, il principale operatore sul mercato greco degli idrocarburi, attivo anche nel settore elettrico.
Diventa così operativa ElpEdison, che attraverso le proprie società controllate, rappresenterà il secondo operatore nel settore elettrico in Grecia.
«Con la nascita di ElpEdison – sottolinea Umberto Quadrino, Amministratore Delegato di Edison – prosegue la strategia di sviluppo di Edison sui mercati internazionali. L’ingresso come secondo operatore in Grecia, con una quota di mercato significativa, ci pone fin da subito nella condizione di cogliere importanti risultati sia sul fronte della produzione sia su quello del mercato della clientela finale.»
»La costituzione di ElpEdison - ha affermato John Costopoulos, Amministratore Delegato di Hellenic Petroleum - consente al nostro Gruppo di crescere notevolmente nella generazione e nel trading di energia elettrica e contribuisce a far fronte al fabbisogno energetico greco in continuo aumento. La nuova società potenzierà lo sforzo compiuto dal nostro Gruppo per sviluppare le attività nell’intera filiera energetica.»
Sotto il profilo societario il closing si è concretizzato attraverso un’operazione di conferimento e di acquisizione che ha avuto come veicolo ElpEdison. In particolare ElpEdison ha acquisito dal Gruppo Hellenic Petroleum il 100% di T-Power SA e da Edison International il 65% di Thisvi SA.
T-Power SA è la società che gestisce la centrale a ciclo combinato alimentata a gas metano con una potenza di 390 MW a Salonicco. L’impianto rappresenta la prima centrale elettrica privata realizzata in Grecia. Thisvi SA è la società che sta completando una nuova centrale a ciclo combinato con una potenza di 420 MW a Thisvi, in Grecia Centrale.
Contestualmente all’operazione di closing, è stato avviato il processo di fusione per incorporazione di Thisvi in T-Power, che si concluderà entro il 2009. Gli accordi prevedono che al termine di questo processo ElpEdison deterrà il 75% di T-Power mentre il rimanente 25% verrà acquistato dagli attuali azionisti di minoranza di Thisvi, a fronte del pagamento di un conguaglio.
L’operazione, che ha ottenuto il via libera da parte degli enti competenti del governo ellenico e della commissione europea, ha comportato per Edison un esborso di 55 milioni di euro a favore di Hellenic Petroleum, per equilibrare i valori economici dei 2 asset confluiti nella stessa ElpEdison.
ElpEdison ha nominato Theodoros Vardas, Presidente e Roberto Potì, Amministratore Delegato.
ElpEdison si pone l’obiettivo di realizzare una capacità produttiva di oltre 2.000 MW (di cui 390 MW già in esercizio), pari a una quota di produzione di circa il 20% del mercato greco. La società sta valutando l’opportunità di crescita nel campo del trading e della vendita di energia elettrica, nonché nel campo delle fonti rinnovabili in Grecia.
La nascita di ElpEdison rappresenta un importante tassello nella strategia di crescita di Edison, così come delineato nel Piano Industriale 2009-2014. In particolare, nel settore elettrico Edison intende sia consolidare il proprio ruolo di secondo operatore sul mercato italiano sia sviluppare la propria presenza su mercati esteri, con particolare attenzione all’area del bacino del Mediterraneo.