Confidi CNA Vicenza 2008: 50 milioni di euro di affidamenti e finanziamenti verso i soci
Il Consorzio Fidi di Cna Vicenza consolida la propria attività con più di 2800 soci
VICENZA - Nel 2008, nonostante l’incedere della crisi economica e finanziaria, il Consorzio Fidi ha consolidato la propria attività, raggiungendo i 50 milioni di euro di affidamenti e finanziamenti deliberati verso i più di 2.800 soci. L’analisi dei dati sulle garanzie rilasciate conferma l’andamento del mercato della nostra Provincia: si è assistito ad un ridimensionamento di alcune linee di credito, come il prestito d’uso d’oro, a causa della crisi del settore metalli preziosi, e i finanziamenti destinati ad investimenti produttivi, mentre sono cresciuti i mutui per il consolidamento delle passività, in attesa della ripresa dei mercati e i mutui con garanzia ipotecaria (l’imprenditore investe il proprio patrimonio personale a favore dell’attività di impresa).
L’area credito di Cna è in continuo dialogo con Regione e Provincia di Vicenza con cui sono attivi alcuni fondi di rotazione che consentono di ottenere finanziamenti a tassi agevolati. Il lavoro che sostiene il tessuto economico locale si svolge fianco a fianco anche con la Camera di Commercio, attraverso misure a favore delle imprese e sostanziali contributi, raddoppiati nel 2009, verso i Consorzi Fidi. Sono stati frequenti i contatti anche con le direzioni delle principali banche del territorio, per tenere monitorato il mercato, per scongiurare la stretta creditizia e per studiare prodotti sempre nuovi e adeguati alle mutate esigenze delle imprese: sono disponibili nuovi plafond destinati al consolidamento delle passività, al riequilibrio finanziario aziendale e alla ricapitalizzazione, che si sono aggiunti ai classici plafond per investimenti.
Confidi CNA ha inoltre attuato una serie di iniziative per favorire i propri associati e per strutturare il proprio servizio in modo sempre più flessibile, dinamico e conforme alla difficile realtà del momento. L’obiettivo è quello di fornire adeguato supporto e consulenza alle imprese e perfezionare strumenti di sostegno e agevolazione su misura delle piccole imprese.
Il personale della struttura ha seguito corsi di formazione specifici e gli strumenti informatici utilizzati per l’istruttoria delle pratiche sono in continuo aggiornamento ed evoluzione. L’area Credito ha inoltre attivamente preso parte al progetto Crea L’impresa con serate formative specifiche su temi economico/finanziari, promosso da CNA Vicenza e rivolto ai nuovi o aspiranti imprenditori.
Nel corso del 2008 è stato attivato un servizio di newsletter per tenere informati i soci sulle iniziative e le novità del settore (è possibile iscriversi scrivendo a newsconfidi@cnavicenza.it). Il sito web di riferimento è quotidianamente aggiornato: documentazione sul consorzio, misure agevolative, contributi alle imprese.