28 marzo 2024
Aggiornato 11:30

La CCIAA di Ascoli incontra l’Ambasciatore della Moldova

La visita rappresenta un valido strumento che permetterà di attuare una unione tra le due diverse comunità

ASCOLI PICENO - Prosegue l’impegno della Giunta della Camera di Commercio, guidata dal Gr. Uff. Enio Gibellieri, nel settore dell’internazionalizzazione.
Nella giornata di mercoledì 4 Marzo 2009, infatti, presso la sede della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, si è tenuto un incontro istituzionale con l’Ambasciatore in Italia della Repubblica Moldova, Gheorghe Rusnac.

All’incontro hanno preso parte, oltre al Presidente Gibellieri, il Prefetto Alberto Cifelli, il Sindaco Piero Celani, il Presidente della Provincia Massimo Rossi ed Algeo Marcozzi, Presidente di Piceno Promozione – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, oltre ad alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria del territorio.

Il Presidente Gibellieri ha espresso la propria soddisfazione nell’incontrare l’Ambasciatore, la cui visita rappresenta un valido strumento che permetterà di attuare una unione tra le due diverse comunità.

L’Ambasciatore Rusnac ha illustrato brevemente la situazione economica e politica del proprio Paese, evidenziando poi la necessità di attivare collaborazioni tra Paesi diversi, come l’Italia e la Moldova, al fine di incrementare operazioni economiche, in particolare le attività di import-export tra le due realtà.

Il Presidente della Provincia Rossi ha confermato il bisogno di consolidare le relazioni tra i due Paesi, anche sotto l’aspetto dei rapporti tra popoli ed economie diverse.

Il Presidente Marcozzi, a tal proposito, ha ribadito l’importanza dei processi di internazionalizzazione che vedono coinvolto il nostro territorio, sostenendo che essi rappresentano una peculiarità del Piceno sia dal punto di vista economico che sociale, affermando inoltre che la globalizzazione è per il territorio uno dei mezzi migliori per emergere nel mercato globale ed essere protagonista, in quanto localmente si dispone dei mezzi necessari sia in termini di risorse che di uomini, per poter affrontare questa importante sfida.