9 maggio 2024
Aggiornato 02:00

Scuola, Furlan: Positivo l'impegno del governo per ex LSU e co.co.co

Sono oltre 14 mila e 500 lavoratori e lavoratrici ex LSU occupati tramite i consorzi e circa 1000 co.co.co con funzioni ATA addetti nei servizi scolastici

ROMA - «Una prima e positiva risposta l'impegno del Governo a reperire le risorse per garantire la continuità occupazionale per tutto il 2009 degli oltre 14 mila e 500 lavoratori e lavoratrici ex LSU occupati tramite i consorzi e circa 1000 co.co.co con funzioni ATA addetti nei servizi scolastici. Così - Annamaria Furlan Segretario Confederale Cisl - sull'esito dell'incontro tra categorie Fisascat Cisl Filcams Cgil e Uil trasporti con il sottosegretario al Ministero dell' Istruzione Prof. Giuseppe Pizza.

«In un momento così critico per l'economia e il mondo del lavoro - prosegue Annamaria Furlan - è importante l'impegno del Ministero della Istruzione a convocare i Consorzi al fine di revocare immediatamente le procedure di licenziamento collettivo già avviate nel settore dagli stessi».

«Auspichiamo ora che superata l'emergenza - sottolinea il Segretario Confederale - il confronto tra le parti prosegua al fine di risolvere in via definitiva il tema delle risorse finanziarie necessarie alla stabilizzazione del suddetto personale sia ex lavoratori socialmente utili che co.co.co».