8 maggio 2024
Aggiornato 09:30
Impresa

L’oreficeria varesina si consorzia

La costituzione del “Consorzio Varese Orafi” con sede a MalpensaFiere è il risultato di un percorso di crescita

VARESE - Il Centro Servizi «Varese Orafi» si costituisce in Consorzio e subito trova il riscontro di 15 imprese che hanno aderito al progetto. L’iniziativa consolida un’esperienza avviata ormai dal 2005. Risale ad allora, infatti, l’inizio dell’attività di un centro servizi promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Associazione Artigiani, Acai, Api, Cna e Univa.

«Oggi la nuova sfida – sottolinea il presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso –  vede l’allargamento del gruppo iniziale di aziende produttrici di gioielleria e oreficeria alle imprese complementari del settore come tagliatori di gemme e pietre, costruttori di macchine per oreficeria e incastonatori. Un modo questo anche per ottimizzare la possibilità di gestire le diverse iniziative e situazioni che propone il mercato».

La costituzione del «Consorzio Varese Orafi» con sede a MalpensaFiere, il Centro Espositivo Polifunzionale di Busto Arsizio, è quindi il risultato di un percorso di crescita voluto dalle imprese varesine del settore, attente all’importanza della forma aggregativa per poter affrontare il mercato con la forza d’impatto necessaria nei momenti di difficoltà.

«Il nuovo Consorzio è pronto a fronteggiare le sfide dei nuovi mercati nazionali e internazionali – dice il neoeletto presidente Francesco Tronconiproseguendo nell’impegno che il centro servizi ha sviluppato nel corso degli anni su tre direzioni principali: la promozione del territorio, la crescita delle aziende locali e la diffusione della cultura economica e tecnica propria del settore orafo».

Ora il passaggio al Consorzio rafforza l’attività di una struttura ormai consolidata a favore di una produzione varesina che, sebbene meno nota rispetto ad altre realtà italiane, vanta artigiani di grande abilità e costituisce una presenza importante sia a livello locale sia nazionale ed estero.