9 maggio 2024
Aggiornato 03:00

Abolizione libro soci per SRL, un manuale operativo

Abolito il Libro dei Soci per le Società a Responsabilità Limitata. La Cciaa di Potenza mette a disposizione un Manuale operativo

La Camera di Commercio di Potenza informa che la conversione in legge del cosiddetto «decreto anticrisi» introduce un’importante novità riguardante le società a responsabilità limitata, ossia l’abolizione del Libro dei Soci. Il Registro delle Imprese dell’Ente camerale sarà dunque l’unica fonte in materia di pubblicità della compagine sociale. I legali rappresentanti di Società a responsabilità limitata e di Società consortili dovranno pertanto trasmettere al Registro Imprese, per via telematica e mediante l’uso della firma digitale, l’assetto societario comprensivo delle informazioni relative a ciascun socio e alle quote versate.

«La norma si inquadra nel piano strategico più ampio del legislatore, volto a ridurre i costi amministrativi a carico delle imprese»,  spiega il presidente della Cciaa di Potenza, Pasquale Lamorte.

In capo agli amministratori resta un obbligo di comunicazione, entro il 30 marzo di quest’anno, di una apposita dichiarazione volta ad integrare, nella fase di transizione, le risultanze del Registro delle Imprese con quelle del Libro dei Soci.

Unioncamere, a questo proposito, ha inoltrato un Manuale operativo (scaricabile dal sito www.pz.camcom.it), che tiene conto delle funzioni presenti nella attuale versione del software Fedra.

Nei prossimi giorni, in tutti i casi, sarà resa disponibile da Infocamere una versione aggiornata di Fedra Plus, la quale conterrà i nuovi riquadri occorrenti per l'inserimento dei dati richiesti dalla legge al fine di rendere più agevole l'adempimento pubblicitario.

Il suggerimento agli interessati è di consultare il Manuale  e di attendere il rilascio del nuovo e più adeguato software (Fedra e applet Telemaco) per la predisposizione e l’invio della dichiarazione.