29 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Trasporto aereo

Riunione del consiglio di amministrazione dell’ENAC

Il Consiglio ha deliberato il Contratto di Programma per la regolazione tariffaria tra l’ENAC e la Società Aeroporti di Puglia per la gestione degli scali di Bari e Brindisi

Si è riunito nella mattinata di oggi il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC. Tra i vari punti all’ordine del giorno, il Consiglio ha deliberato il Contratto di Programma per la regolazione tariffaria tra l’ENAC e la Società Aeroporti di Puglia per la gestione degli scali di Bari e Brindisi. Il documento dovrà essere inviato ai Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture e Trasporti per la successiva delibera del CIPE.

Sempre in materia di contratti di programma con le società di gestione, il Consiglio ha recepito le indicazioni dei Ministeri dell’Economia e delle Infrastrutture e Trasporti in merito ai contratti deliberati dall’Ente per gli aeroporti di Napoli e Pisa. Per questi due aeroporti, pertanto, i Ministeri di riferimento potranno precedere ad un rapido invio al CIPE.

Il Consiglio ha oggi approvato il piano triennale 2009-2011 per gli investimenti sugli aeroporti minori a gestione diretta dell’Ente, i principali dei quali sono l’Aeroporto di Roma Urbe, l’Aeroporto di Lampedusa e quello di Pantelleria.
I lavori riguarderanno prevalentemente aspetti relativi alla sicurezza, ma anche innovazioni tecnologiche nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Il piano prevede un investimento totale di oltre 13 milioni di Euro, di cui 4 milioni e mezzo circa per l’anno 2009. La somma di 1 milione e 700 mila Euro è stata destinata all’Aeroporto di Rieti.
Nella seduta odierna, inoltre, sono stati adottati tre regolamenti tecnici sulla formazione degli assistenti di volo in materia di sicurezza; sulle abilitazioni dei piloti-collaudatori e sugli standard dei dispositivi di addestramento.

Nello specifico si tratta dei seguenti Regolamenti i cui testi saranno a breve disponibili sul sito dell’ENAC:
- «Regolamento su Attestato di Formazione in materia di sicurezza» che va ad allineare la normativa nazionale a quella comunitaria per il rilascio degli attestati e per l’approvazione dei centri e dei programmi di addestramento per gli assistenti di cabina.
- «Regolamentazione tecnica in materia di rilascio e rinnovo abilitazioni pilota collaudatore e licenze navigatore collaudatore sperimentatore e di tecnico di volo»: attività regolamentare per il rilascio ed il mantenimento delle abilitazioni di pilota collaudatore e delle licenze di tecnico di volo; fornisce un quadro normativo complessivo che definisce le responsabilità e le competenze di tali figure professionali.
- «Regolamento per i dispositivi di addestramento al volo del personale navigante di condotta» in recepimento della più recente normativa europea in materia.

È stata, infine, sottoposta all’attenzione del Consiglio di Amministrazione l’attivazione di un master in «Gestione dell’Aviazione Civile» nell’ambito di un programma congiunto ENAC – Università degli Studi di Roma «La Sapienza».