19 aprile 2024
Aggiornato 06:30

Pensioni, Bersani: Meglio intervenire prima sull'evasione

Bersani, in un'intervista al Corriere della sera corregge la proposta rilanciata ieri da Enrico Letta di innalzare l'età pensionabile

ROMA - Prima di intervenire sulle pensioni sarebbe meglio cercare le risorse che servono per fronteggiare la crisi economica dalla lotta all'evasione fiscale. Pierluigi Bersani, responsabile economico del Pd, in un'intervista al Corriere della sera «corregge» la proposta rilanciata ieri dal suo compagno di partito, Enrico Letta, di innalzare l'età pensionabile.

«Ci può essere un patto tra generazioni sulla previdenza - dice - solo dentro un grande patto sociale dove tutti i ceti sono chiamati a fare la propria parte. Perchè non può più essere che la solidarietà sia cercata solo dentro i ceti medi e bassi, mentre nel nostro paese c'è il record dell'evasione fiscale e si è abolita l'unica tassa sui patrimoni».

Quanto ai rapporti con i sindacati e alla annunciata partecipazione del Pd alla prossima manifestazione della Cgil di giovedì Bersani spiega che non è vero che Dario Franceschini sta portando il Pd più a sinistra: «Questa è una lettura politicista, la questione non è se stiamo con la Cgil o con la Cisl, ma che stiamo tornando ai nostri tradizionali rapporti con le forze sociali, ma sulla base di una nostra piattaforma».