20 aprile 2024
Aggiornato 00:00

Credito, Cimino: “Consorzi fidi strumento di sviluppo”

La Regione ci crede tanto da avere votato a dicembre una legge ad hoc per introdurre risorse nel settore

PALERMO - «Lo strumento offerto dai consorzi fidi è fondamentale per il rilancio dell’impresa siciliana e non vi è dubbio che il futuro passa proprio attraverso le garanzie prestate da operatori del credito. La Regione ci crede tanto da avere votato a dicembre una legge ad hoc per introdurre risorse nel settore».

Lo ha detto l’assessore al Bilancio e Finanze , Michele Cimino, intervenendo all’inaugurazione della nuova sede di Palermo di Credimpresa, Consorzio Fidi da oltre 75 milioni di euro in affidamenti.

All’inaugurazione erano presenti il presidente nazionale di Confartigianato Impresa Giorgio Guerrini e la presidente di Credimpresa Irene Sorrente.
«L’attività dei consorzi fidi - ha aggiunto Cimino - è importante tanto per le imprese, quanto per le banche. Le prime perché vedono maggiori aperture di credito ad un costo più contenuto, le seconde perché diminuiscono la loro esposizione al rischio. Insomma un circuito virtuoso che può e deve incrementarsi»

«L’altro strumento fondamentale - ha concluso l’assessore al Bilancio - è il credito d’imposta ed, infine, dobbiamo lavorare per il migliore impiego possibile in Sicilia dei fondi Fas per la quota che spetta alla Sicilia».