19 aprile 2024
Aggiornato 16:00

BredaMenarinibus firma per una fornitura di 45 filobus a Roma Metropolitane

Contratto del valore di circa 40 milioni di euro

BredaMenarinibus, una società di Finmeccanica, ha firmato un contratto del valore di circa 40 milioni di euro per la fornitura a Roma Metropolitane - società responsabile della realizzazione delle linee metropolitane di Roma nonché di ogni altro intervento concernente il trasporto pubblico della Città - di 45 filobus articolati per il nuovo sistema di trasporto pubblico della Capitale. Il contratto prevede anche attività di full service e un’opzione per altri 45 veicoli per ulteriori 40 milioni di euro.

I filobus - di nuova generazione, lunghi 18 metri, caratterizzati da un’alimentazione ibrida che consente un ridotto grado di emissioni inquinanti grazie ad un motore diesel euro 5 - collegheranno i corridoi Eur-Tor De Cenci ed Eur Laurentina-Tor Pagnotta-Trigoria.

«Siamo molto soddisfatti di questo risultato che conferma il valore tecnologico di BredaMenarinibus, azienda che sta conquistando sempre di più quote di mercato in un settore che presenta interessanti opportunità di sviluppo, grazie anche all’attenzione che dedica a soluzioni eco-compatibili», ha commentato Pier Francesco Guarguaglini, Presidente e Amministratore Delegato di Finmeccanica. L’aggiudicazione della nuova commessa a BredaMenarinibus è altresì il frutto della collaborazione dell’azienda Finmeccanica con Skoda Electric, che prevede attività di cooperazione industriale strategica anche su altri mercati.