Crisi mercati, Vertice Ue: fare massimo uso di mercato interno
I 27 «riconoscono che sbloccare i canali del credito è cruciale per l'efficacia degli sforzi» fatti dagli Stati membri per superare la crisi economica
BRUXELLES - Sono tre punti certi che emergeranno oggi dal vertice di capi di Stato e di Governo dell'Unione Europea. In discussione ci sono temi sensibili come l'auto e la vigilanza dei mercati ma, della bozza di conclusioni di cui Apcom ha preso visione, sono solo tre gli elementi destinati a non essere modificati durante l'incontro.
I 27 «riconoscono che sbloccare i canali del credito è cruciale per l'efficacia degli sforzi» fatti dagli Stati membri per superare la crisi economica. Inoltre, si legge, occorre «fare il massimo uso possibile del mercato interno come motore per la ripresa per sostenere la crescita dell'occupazione». Il terzo punto che emegerà dall'incontro di oggi è quello di «assicurare che l'azione interna dell'Unione Europea per aiutare i mercati finanziari abbia un riflesso a livello internazionale» ossia in sede di incontri internazionali come il G20.
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»