19 aprile 2024
Aggiornato 09:00

-5,7% fatturato alberghi e ristoranti nel 4^ trim. 2008

Indagine congiunturale effettuata dal Centro studi Unioncamere

ROMA – La flessione della produzione manifatturiera e la contrazione dei consumi delle famiglie italiane incidono sulle imprese del settore turismo, trasporti, servizi alle imprese e alle persone (informatica, telecomunicazioni, servizi avanzati, credito, servizi alle famiglie, attività immobiliari, ecc.) nell’ultimo trimestre 2008 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In particolare, gli Alberghi e ristoranti e le Mense e bar vedono calare il proprio giro d’affari rispettivamente del 5,7% e 6,3%.

L’indagine congiunturale effettuata dal Centro studi Unioncamere evidenzia come le piccole imprese fino a 49 dipendenti abbiano registrato una riduzione tendenziale pari a –4,0%, a fronte di un–0,9% delle aziende con oltre 50 dipendenti.

Per il trasporto merci e logistica il trimestre si chiude con un -4,9%, mentre per le attività di intermediazione finanziaria, le assicurazioni, l’immobiliare (classificate come «Altri servizi») e i servizi avanzati (pubblicità, ricerca, ecc.) la variazione è compresa tra il –2,3% e il –2,7%. Mostrano invece una tenuta le imprese con oltre 50 dipendenti di Informatica e Telecomunicazioni (+2,8%) e dei servizi alle persone (+1,0%).

Per gli imprenditori, il 2009 non si è aperto sotto i migliori auspici. Negative sono infatti le previsioni dell’andamento del volume di affari per il primo trimestre dell’anno: si attesta a –12 punti percentuali la differenza tra quanti stimano un aumento delle vendite e quanti invece prevedono una diminuzione. Più preoccupate sono le attività con 1-49 dipendenti (saldo –14) in tutta Italia. Segno negativo più marcato per Altri servizi (saldo –18), trasporto e logistica ( -17), servizi di ristorazione e bar (-17) e Alberghi e servizi turistici (-15).