2 maggio 2024
Aggiornato 03:30
Matteoli: «Incontro con Borloo molto proficuo»

Italia-Francia: accordo su Torino-Lione, trafori Frejus e Tenda

«Con il collega Borloo abbiamo condiviso – ha dichiarato il Ministro Matteol – la necessità di rispettare un cronoprogramma»

«Nell’ambito del vertice italo-francese, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha sottoscritto con il Ministro francese dell’Ecologia, dell’Energia, dei Trasporti e del Territorio, Jean-Louis Borloo, alcuni accordi che riguardano in particolare la nuova linea ferroviaria Alta Velocità-Alta Capacità Torino-Lione, la realizzazione della galleria del Tenda, la messa in sicurezza del tunnel del Fréjus e l’incremento dell’autostrada ferroviaria viaggiante (AFA).

Rispettare un cronoprogramma - «Con il collega Borloo abbiamo condiviso – ha dichiarato il Ministro Matteoli a margine del vertice italo-francese – la necessità di rispettare un cronoprogramma che consenta già nei prossimi mesi la definizione del progetto della Torino-Lione, in modo da non ritardare l’attuazione di un’opera essenziale per l’economia dei due Paesi e dell’Europa. Abbiamo inoltre discusso molto proficuamente delle problematiche inerenti tutti gli assi viari e ferroviari che rendono possibile l’interazione tra Francia e Italia.

Si tratta di impegni reciproci e concreti a testimonianza della volontà di utilizzare sin d’ora la rete ferroviaria perché, come ribadito dal Presidente Sarkozy, temiamo la saturazione degli assi attuali e quindi il blocco della crescita economica. In tale logica – ha concluso Matteoli - si inseriscono gli interventi sul Fréjus (la gara sarà effettuata entro sei settimane), la galleria del Tenda e l’incentivazione dell’AFA».