2 maggio 2024
Aggiornato 05:00
Previdenza

Fnp Cisl: 750mila cause previdenziali pendenti

«Occorre - dice Mimmo Minardi, responsabile per il settore previdenziale - un nuovo sistema di relazioni con i sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp»

750 mila cause previdenziali pendenti con l'Inps. E' solo un capitolo (e neppure il più tragico) dello sfascio del sistema giudiziario? E' un tema gestibile in termini di semplice efficientizzazione burocratica, riformando l'avvocatura dell'Istituto o ricorrendo all'esercito sterminato (il più numeroso d'Europa) degli avvocati esterni? A porsi tali le domande e a rispondere negativamente è la Federazione pensionati Cisl che indica l'alternativa del confronto sindacale con l'Inps.

«Occorre - dice Mimmo Minardi, responsabile per il settore previdenziale - un nuovo sistema di relazioni con i sindacati dei pensionati Spi, Fnp e Uilp che negozino sulle migliaia di cause, spesso vertenze-fotocopia per poche centinaia di euro e costi giudiziari incredibili, oltre i lunghi tempi della magistratura, con esiti che quasi sempre riguardano solo gli eredi. Ma l'Inps, come gli altri enti previdenziali - osserva Minardi - non appare di questo avviso. Al contrario di ciò che accade nel sistema industriale e nello stesso apparato pubblico, dove si può giungere, attraverso trattative, a soluzioni negoziali che evitano lunghi ed onerosi iter giudiziari, estrema ratio solo per residuali e limitatissimi casi di irriducibilità .

Fnp-Cisl comunque, al di là dello specifico tema avanza alcuni dubbi. C'è forse una volontà di disconoscimento da parte degli enti, di una identità e ruolo dei sindacati dei pensionati? E questo avviene in relazione agli orientamenti dell'attuale compagine governativa? E non c'è un contrasto in questo, con i protocolli d'intesa a suo tempo concordati e sottoscritti (nel caso dell'Inps manca solo la firma)? Oppure ci sono altre ragioni meno confessabili ma immaginabili e comunque riguardanti proprio quei costi che si vorrebbero ridimensionare? Non è forse vero che con la pratica della esternalizzazione, creata per realizzare economie in altri settori pubblici, si è poi costatato che essa è altrettanto onerosa e scarsamente funzionale ed utile? Una cosa è certa - conclude Minardi - ed è che al tavolo del confronto sindacale molte decine di migliaia di quelle 750mila cause (alle quali vanno aggiunte le altre 100-200mila nei confronti degli altri enti previdenziali) troverebbero soluzioni extragiudiziarie. Questo è certo ma non con buona pace di migliaia di patrocinatori.