“Dal cinema contributo allo sviluppo della Sicilia”
Se ne è discusso questa mattina a Milano, nel corso di un convegno dal titolo “Il territorio va in scena”, che si è svolto nella stand della Regione siciliana alla BIT
MILANO - Dalla spiagge immaginarie del commissario Montalbano a Vigata alle colline di Gangi, sulle Madonie dove si conclude l’ultimo capolavoro di Wim Wenders. Le produzioni cinematografiche diventano l’attrazione principe per promuovere lo sviluppo turistico della Sicilia.
Se ne è discusso questa mattina a Milano, nel corso di un convegno dal titolo «Il territorio va in scena», che si è svolto nella stand della Regione siciliana alla Borsa internazionale del Turismo.
Per il direttore della Film commissione della Regione siciliana Alessandro Rais, «bisogna fare in modo che le geografie immaginarie dei luoghi di Sicilia creino delle ricadute turistiche. La sinergia tra cultura e turismo è realizzabile». Rais ha citato la «case history» dell’ultimo film realizzato dal maestro tedesco Wim Wenders. «Palermo shooting è un esempio delle eccellenze che si possono realizzare in Sicilia. La nostra collaborazione non si è limitata semplicemente al sostegno finanziario realizzato con i fondi strutturali dell’Unione Europea. La Film commission di Sicilia è anche uno straordinario archivio di immagini».
- 12/02/2015 Niente Bit per il Friuli Venezia Giulia. Anzi sì
- 01/10/2013 Bit 2014 - Expo verso il 2015
- 23/07/2012 Si scrive «New BIT», si legge new business
- 20/02/2012 BIT 2012: l’opportunità di crescita per il settore turismo