Bit importante occasione se sapremo cogliere due opportunità
«La Borsa internazionale del Turismo - ha affermato Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti - è un appuntamento tradizionale del nostro turismo con una grande storia alle spalle»
«La Borsa internazionale del Turismo - ha affermato Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti - è un appuntamento tradizionale del nostro turismo con una grande storia alle spalle.
La Bit può diventare, in questo particolare momento di crisi del nostro settore turistico, un’ importante occasione di rilancio del turismo italiano se sapremo cogliere due grandi opportunità.
Intercettare flussi turistici europei - La prima - ha proseguito Albonetti - è la capacità d intercettare i flussi turistici europei, riconoscere la progressiva integrazione dell’Europa come mercato interno e saperlo sfruttare promo-commercialmente. I turisti europei dovranno saper guardare all’Italia come al paese di riferimento per tutto ciò che gravita intorno al turismo, dal turismo estivo al turismo congressuale, termale o enogastronomico.
Grandi economie orientali - La seconda opportunità - ha continuato il presidente di Assoturismo – è saper afferrare l’occasione rappresentata dalle grandi economie orientali, oggi grandi territori produttivi con un Pil a due cifre, e domani un mercato di grande valore con milioni di potenziali utenti turistici. La Bit rappresenta dunque un’importante possibilità di riflessione per il rilancio di strategie, progetti e programmi turistici per la conquista del mercato europeo e mondiale.
La consegna del prestigioso riconoscimento del Bit Award 2009 alla Sicilia come meta turistica preferita dagli italiani - ha concluso Albonetti – è particolarmente importante perché rappresenta un territorio di punta in materia di turismo in quella che rappresenterà una zona di libero scambio nel bacino del Mediterraneo, occasione unica per la crescita economica e strategica dell’intera area mediterranea e dove il nostro Sud può giocare un ruolo fondamentale».
- 12/02/2015 Niente Bit per il Friuli Venezia Giulia. Anzi sì
- 01/10/2013 Bit 2014 - Expo verso il 2015
- 23/07/2012 Si scrive «New BIT», si legge new business
- 20/02/2012 BIT 2012: l’opportunità di crescita per il settore turismo