18 aprile 2024
Aggiornato 11:00
La rassegna patrocinata dalla IFOAM

Il biologico pugliese al Biofach di Norimberga

Sono 13 le aziende biologiche pugliesi che dal 19 al 22 febbraio 2009 parteciperanno con Unioncamere Puglia

Sono 13 le aziende biologiche pugliesi che dal 19 al 22 febbraio 2009 parteciperanno al Biofach di Norimberga con Unioncamere Puglia e con l’assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari. La rassegna patrocinata dalla IFOAM - International Federation of Organic Agriculture Movements - rappresenta l’evento più importante in Germania ed in Europa per la presentazione di prodotti eno-agroalimentari ottenuti con metodi di agricoltura biologica.

Al Biofach, convergono aziende, compratori, distributori, ma anche ricercatori, opinion maker, gastronomi. L’area destinata alla Puglia - fra le regioni-roccaforti italiane ed europee del biologico: 6mila aziende certificate e 90mila ettari di superficie condotta con questo metodo agricolo – è di 121 mq.

Il 2008 ha fatto fa registrare in Italia un vero boom per i consumatori abituali di alimenti biologici che aumentano in percentuale del 23% e sono ormai quasi 8 milioni, mentre ben 7 italiani su 10 hanno inserito prodotti bio nel carrello della spesa almeno occasionalmente. A trainare la crescita del bio ci sono i prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati (+18,4%), i prodotti per l'infanzia (+17,6%) e i lattiero-caseari (+5,7%) (Fonte Ismea).