28 marzo 2024
Aggiornato 10:30
In Camera di commercio a Pordenone è disponibile il nuovo DVD sui brevetti

Pordenone - Archimede dietro l'angolo

Si tratta della concretizzazione del lavoro a quattro mani delle Cciaa della Regione, che da alcuni anni realizzano attività a supporto della brevettazione

In Camera di commercio a Pordenone è disponibile il nuovo DVD sui brevetti, contenete esempi di imprenditori virtuosi del FVG, che hanno affrontato la sfida della brevettazione e ne sono usciti vincenti. Si tratta della concretizzazione del lavoro a quattro mani delle Cciaa della Regione, che da alcuni anni realizzano attività a supporto della brevettazione, con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Quest’ultima infatti, consapevole delle ricadute che la brevettazione può avere sul tessuto economico produttivo, si è dotata di un’apposita normativa per favorire l’innovazione presso le PMI aventi sede nel territorio regionale. Gli interventi previsti consistono, in particolare, nella compartecipazione alle spese legali sostenute dalle PMI per la tutela di loro brevetti e nell’attività informativa diretta alle PMI sulla brevettazione.

Alcuni numeri sui brevetti pordenonesi: nel 2007 sono stati depositati in totale 654 brevetti, cresciuti a 684 del 2008. Sono cresciute, in particolare, le invenzioni industriali e le traduzioni del testo di brevetto europeo. Sempre nel 2008, il bando finanziato con fondi camerali ha visto concessi ben 48 mila euro, tutt’ora in corso di erogazione. Archimede 2008, questo il nome del bando, ha riscontrato un notevole successo, tanto da spingere l’ente ad aumentare lo stanziamento da 25 mila a 48 mila euro.

«La Camera di Pordenone – evidenzia il presidente, Giovanni Pavan - porta avanti con convinzione il sostegno fornito alle imprese del territorio per la brevettazione. Il DVD è un’ulteriore concretizzazione di questo impegno: le Camere di Commercio si sono suddivise i settori economici da presentare e Pordenone si è focalizzata sul recente Distretto della componentistica e della meccanica, che concentra il 61,3% delle aziende dedite alla fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, di prodotti in metallo, macchine e apparecchi meccanici, della provincia di Pordenone».

A rappresentare questo cluster produttivo è stata scelta l’azienda Marcolin Srl, che nel DVD viene intervistata in particolare relativamente ad un brevetto innovativo di copertura per camion ribaltabili.
«Nonostante il difficile momento economico - si è espresso Franco Sartor, titolare di Marcolin Srl – la nostra azienda cresce, a dimostrare che è anche e soprattutto attraverso l’innovazione che è possibile restare competitivi sul mercato, anzi migliorando le proprie performance».
«Mi auspico che sempre più numerosi possano essere – ha concluso Pavan - in provincia e in regione, gli esempi virtuosi di imprese rivolte all’innovazione, e proiettate al futuro».