30 aprile 2024
Aggiornato 23:30
BIT 2009

L’orchestra della Fenice annuncerà lo stand del Veneto

In uno spazio espositivo di 2 mila metri quadrati, il Veneto proporrà un assaggio del suo territorio

Sarà l’orchestra del Gran Teatro la Fenice di Venezia ad annunciare, giovedì prossimo 19 febbraio, l’inaugurazione del grande stand del Veneto a BIT 2009, la Borsa Internazionale del Turismo in programma a FieraMilano fino a domenica 22. «Abbiamo organizzato una presenza unitaria e forte della offerta turistica veneta, all’altezza dei numeri dell’economia regionale dell’ospitalità», ha affermato questa mattina il vicepresidente della Giunta Franco Manzato, anticipando contenuti e proposte dei quattro giorni veneti alla grande rassegna milanese nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Villa Franchetti di Preganziol, alla quale è intervenuto anche il presidente della Provincia di Treviso Leonardo Muraro, «padrone di casa», con il vicepresidente Floriano Zambon.

In uno spazio espositivo di 2 mila metri quadrati, il Veneto proporrà un assaggio del suo territorio, della sua cultura e dei suoi sistemi turistici, all’insegna degli «Spettacoli di Bellezza»: Mare, Dolomiti e montagna, Città d’Arte, Lago, Terme, Parchi Naturali, Enogastronomia. Il fitto programma vedrà tra gli altri l’intervento di Vittorio Sgarbi, con il compito non facile di «riassumere» il patrimonio culturale del Veneto, che ha appena chiuso il centenario del Palladio (2008)e si accinge a festeggiare quello del Giorgione (2010); la presenza di campioni dello sport come il mondiale di ciclismo Alessandro Ballan e Alberto Cisol nazionale di pallavolo; Heather Parisi, ormai veneta d’adozione che sta girando un film nelle città e nelle campagne della regione, il giornalista e consegnatore di «tapiri» di Striscia la Notizia Valerio Staffelli. Ma ci saranno anche il Carnevale di Venezia, i maestri vetrai di Murano al lavoro (quelli veri!), l’opera di Oderzo, Gardaland; e poi i vini, i prodotti agroalimentari e la cucina, che hanno davvero pochi rivali al mondo, fino al maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia. E per informare tutti che il Veneto che ha appena inaugurato il Passante di Mestre, il «Passante delle vacanze» come lo definisce Manzato, sarà a disposizione una postazione dove sarà possibile percorrere in maniera virtuale i circa 33 chilometri di nuova autostrada che finalmente elimina le code chilometriche alle barriere e lungo la Tangenziale mestrina. Saranno ovviamente presenti le sette Province e i Consorzi di Promozione turistica, in quella che vuole essere soprattutto una grande festa per coinvolgere visitatori, operatori e tutti coloro che vivranno l’edizione 2009 della Borsa Internazionale del Turismo.

«Abbiamo investito su questo evento un milione 600 mila euro – ha fatto presente Manzato – come primo momento dell’anno di un progetto con il quale intendiamo «aggredire» i mercati per fronteggiare al meglio la crisi in atto in un settore, quello dell’ospitalità turistica, che nel 2008 ha confermato una sostanziale tenuta e il nostro primato assoluto in Italia con quasi 61 milioni di presenze, circa un sesto del turismo nazionale, che in Veneto significa 12 miliardi di euro di fatturato, il 5,5 per cento del PIL e circa 460 mila addetti». E poiché la crisi va affrontata e non subita, per cogliere tutte le opportunità che apriranno quando terminerà, il Veneto (regione a statuto ordinario) ha intanto aumentato di 5 milioni il budget per la promozione, portandolo a 17 milioni di euro e intende mettere a disposizione per l’anno corrente 25 milioni di euro per investimenti sulle infrastrutture ricettive.

«Ma stiamo anche lavorando ad un fondo di garanzia per sostenere l’azione degli imprenditori nella costruzione di una catena alberghiera veneta – ha aggiunto Manzato – e con la finanziaria Veneto Sviluppo stiamo studiando la possibilità di una partecipazione al capitale delle imprese stesse, da cedere con gli anni». In un comparto che in passato ha visto il Veneto presentarsi in maniera anche piuttosto frammentata, l’impegno comune è oggi per una presentazione unitaria: per sistemi e per aree territoriali- Ecco allora dal 2009 i sistemi Golf, Ville Venete, Enogastronomia, Cultura, Acqua, Ippovie, Cicloturismo, Itinerari religiosi, Leggende e Misteri. A tutto ciò si aggiunge un grosso investimento sul portale Internet, per migliorarlo ulteriormente e facilitare l’accesso diretto all’offerta di ospitalità, in modo che ogni potenziale ospite possa costruire il suo soggiorno «su misura», sapendo che saranno soddisfatte tutte le sue esigenze, non solo materiali ma anche emozionali. E per i frettolosi che non sanno da che parte cominciare, sarà presentata proprio alla BIT la miniguida tascabile «Venetour», che introduce i «profani» al grande viaggio attraverso la regione più turistica d’Italia.

In occasione della presentazione del Veneto alla BIT, il presidente Muraro ha richiamato le iniziative della Provincia di Treviso, che sta puntando molto in particolare sul «club di prodotto», come strumento di marketing turistico territoriale.