1 maggio 2024
Aggiornato 07:00
La Regione alla BIT-Milano, dal 19 al 22 febbraio

Le Marche regalano vacanze da sogno

Entrando nel “percorso magico” si potranno vincere 250 week end per 2 persone nelle più belle località della nostra regione

Sono stati quasi un migliaio gli albergatori che hanno dato la loro disponibilità a mettere in palio un week end, da vincere attraverso il concorso «Vieni e Vinci una vacanza da sogno nelle Marche», che si svolgerà, sabato 21 febbraio,  presso lo stand della Regione (padiglione 3) alla BIT di Milano. Duecentocinquanta fortunati visitatori potranno infatti vincere altrettanti soggiorni in palio per due persone, con trattamento di mezza pensione, in una delle strutture recettive delle più belle località delle province marchigiane. I turisti italiani più famosi Syusy Blady e Patrizio Roversi, dalle 10 del mattino inviteranno i visitatori a registrarsi presso lo stand e animeranno l’iniziativa promossa e organizzata dall’assessorato regionale al Turismo-Cultura.

«Abbiamo registrato una fortissima adesione da parte degli albergatori – ha commentato l’assessore Vittoriano Solazzi – tanto che siamo stati costretti a mettere a sorteggio le proposte arrivate. E’ un bel segnale di disponibilità e un positivo orientamento a ricercare nuove forme di promozione. Ciò conferma che quando ci sono proposte interessanti e innovative, il sistema turistico risponde molto efficacemente.«  

Ma come si vince la vacanza da sogno nelle Marche? Basterà entrare nel «percorso magico»: se si accenderanno le luci colorate e suonerà una musichetta, nello schermo in fondo al percorso, apparirà la destinazione, la struttura e il periodo di soggiorno vinto. Un apposito software, infatti, nell’arco della giornata assegnerà automaticamente e in maniera del tutto casuale le 250 vacanze premio. « E’ una formula promozionale attraente e utile – ha spiegato Solazzi – che ritengo ci farà ben ricordare. Non solo per la travolgente simpatia di Syusy Blady e Patrizio Roversi, ma perché sono convinto che una delle migliori pubblicità sia il passaparola. E credo che i vincitori rimarranno sorpresi dalle variegate e molteplici bellezze delle Marche, tanto che vorranno restare più giorni.»   

L’assessore regionale al Turismo e Cultura sarà a Milano dal 19 febbraio, giorno dell’inaugurazione e venerdì 20 incontrerà giornalisti, operatori e pubblico nello stand, dalle ore 11, per presentare il «Brand Marche» , l’offerta turistica e la qualificata stagione delle mostre d’arte: « Raffaello e Urbino»,«Pasqualino Rossi: la scoperta di un protagonista del Barocco», «Sedendo e mirando, paesaggi dal 1966 al 2009 di Tullio Pericoli», «Le stanze del cardinale Pallotta» . Al termine, una degustazione di prodotti tipici.

Nello stand, inoltre - 300 metri quadrati, una dedica speciale al Palazzo Ducale di Urbino, tre grandi scatole–regalo impacchettate con le più belle immagini delle Marche- sarà possibile degustare i vini doc (Enoteca regionale sezioni di Jesi e di Offida) ed assaporare le tipicità della tradizione marchigiana     

Le altre iniziative in programma alla BIT. Giovedì 19 febbraio- Ore 17.00  Incontro con i giornalisti dell’Associazione Agroalimentare Italiana presso  lo stand della Regione e degustazione guidata dei prodotti marchigiani.                 

Venerdì 20 febbraio - ore 15.00  Conferenza del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio su «Progetto EDEN: elementi di replicabilità nell’ambito dell’Iniziativa Adriatico Ionica» ;  Ore 17.00: Degustazione delle tipicità dei 16 comuni marchigiani che hanno ricevuto la Bandiera Arancione.

Domenica 22 febbraio- Ore 11.00  L’Associazione «Tipico Maceratese» presenta i «Weekend golosi». Seguirà una degustazione di prodotti enogastronomici.