1 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Tra olio e vini, prodotti e suggestioni della terra

Identità e itinerari lungo le Strade dell’Umbria

Il Coordinamento Regionale delle Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria si presenta alla BIT di Milano (Stand Regione Umbria - Pad. 3P, H40 - L45) giovedì 19 febbraio alle ore 12

Un’unica lunga e articolata strada dei Rossi, dei Bianchi e del Verde-Oro da percorrere lasciandosi guidare dai sensi, dai colori, dai profumi, dai sapori. Quattro Strade del Vino e un’unica Strada dell’Olio D.O.P. che attraversano tutta l’Umbria, si riuniscono in un progetto regionale di promozione integrata e si presentano insieme alla prossima edizione della Borsa Italiana del Turismo.

In uno dei più importanti appuntamenti di settore a livello europeo, che si svolgerà a Milano dal 19 al 22 Febbraio 2009, le Strade si mostrano al pubblico, agli operatori e ai giornalisti mantenendo le loro cinque differenti identità, ma unite in un coordinamento per promuoversi all’esterno.

L’appuntamento è un’occasione per proporre nuovi itinerari alla scoperta di un territorio in cui si incontrano e si intrecciano la Strada dell’Olio Extravergine d’Oliva D.O.P. Umbria con quelle del Vino, denominate, secondo le zone di produzione, Strada del Cantico, del Sagrantino, Etrusco Romana e dei Colli del Trasimeno.

Il nuovo progetto di comunicazione che unifica l’immagine e le attività di promozione e diffusione di prodotti fondamentali della terra d’Umbria - i vini D.O.C. e D.O.C.G. e l’Olio D.O.P. - sarà illustrato agli operatori turistici e alla stampa nazionale e di settore, all’interno dello stand della Regione Umbria, giovedì 19 febbraio alle ore 12. A far conoscere obiettivi, attività e progetti del Coordinamento Regionale saranno Carlo Liviantoni, assessore all’Agricoltura della Regione Umbria; Stefano Cimicchi, amministratore unico dell’APT dell’Umbria; Avelio Burini, presidente della Strada dei Vini del Cantico e coordinatore delle Strade del vino e dell'olio dell'Umbria; Giuliano Nalli, presidente della Strada dell'Olio D.O.P. Umbria; Mauro Colonna, presidente Strada del Sagrantino; Palmiero Bruscia, presidente Strada dei vini Colli del Trasimeno e Fabrizio Bellini, presidente Strada dei vini Etrusco Romana.

L’evento, intitolato «Io vado per la mia Strada. E tusarà anche l’occasione per presentare un lavoro che raccoglie testi, suggestioni ed immagini fotografiche di grande impatto, con l’intento di comunicare e divulgare l’importanza ed il valore di questi prodotti – l’olio ed i vini – così rappresentativi della terra e della cultura umbra.

Dopo la conferenza stampa, alle 12,30 seguirà una divertente esibizione teatrale interattiva dal titolo «Le  mani in pasta»: si tratta di un corso accelerato, a cura della compagnia teatrale Koinè, che in soli 17 minuti istruirà i partecipanti nella preparazione degli strongozzi, utilizzando come ingredienti il vino umbro e l’olio D.O.P.  La mattinata si concluderà con una degustazione di eccellenti prodotti dell’Umbria.