3 ottobre 2025
Aggiornato 04:30
Decreto Milleproroghe

Matteoli: ripristinati sgravi contributivi per il cabotaggio marittimo

Le altre misure del comparto Infrastrutture e Trasporti

«Nel decreto milleproroghe approvato dal Senato sono stati ripristinati gli sgravi contributivi per il cabotaggio marittimo». Ad annunciarlo il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

Competitività delle navi italiane - «La norma – aggiunge il ministro – mira a salvaguardare i livelli occupazionali e la competitività delle navi italiane, estendendo anche per l’anno 2009 la possibilità concessa alle imprese armatoriali di usufruire di benefici contributivi assistenziali e previdenziali per il personale. In questo modo si consente al naviglio nazionale privato di competere con le navi di bandiera comunitaria, facendo venire meno una possibile situazione pregiudiziale del settore armatoriale privato italiano nei confronti di quello straniero che già usufruisce di medesime condizioni agevolative. Le risorse finanziarie – conclude il ministro Matteoli – messe a disposizione dall’esecutivo per l’anno 2009 ammontano a 20 milioni di euro».

Altri interventi - Tra le misure inserite nel decreto milleproroghe figurano tra l’altro il mantenimento in bilancio delle risorse della legge obiettivo, l’acquisto di nuovo materiale rotabile p er il trasporto ferroviario regionale, gli sgravi contributivi Inail per il settore dell’autotrasporto, il riordino delle Capitanerie di porto e la proroga al 31 dicembre 2009 dell’entrata in vigore delle nuove norme sui neo patentati.