28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
A marzo l’appalto dell’ANAS

Approvato progetto definitivo tunnel colle di tenda

Lo comunica il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli

La Commissione intergovernativa per il miglioramento dei collegamenti franco-italiani nelle Alpi del sud (Cig) ha approvato oggi il progetto definitivo del nuovo tunnel del colle di Tenda sulla strada statale 20 «Valle di Roja e del colle di Tenda». Lo comunica il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

Assolutà priorità - «La realizzazione di quest’opera internazionale di assoluta priorità – dichiara il ministro – risolverà una problematica antica migliorando l’attraversamento delle Alpi italo-francesi ed i collegamenti stradali tra Piemonte, Liguria e Costa Azzurra, garantendo la massima sicurezza agli automobilisti. L’opera, che avrà un costo complessivo di 209 milioni di euro, con una quota a carico dell’Italia di circa 122 milioni e la rimanente di circa 87 milioni a carico della Francia, favorirà in modo importante e decisivo lo sviluppo turistico ed economico del vasto territorio di riferimento. Desidero ringraziare i tecnici italiani e francesi per la proficua collaborazione e l’Anas che ora sarà in condizione già a marzo prossimo di bandire la gara d’appalto».

Appalto dell'opera a marzo - Il progetto del nuovo tunnel prevede la costruzione di una nuova canna monodirezionale nel senso Italia-Francia di carreggiata di 6,50 metri, mentre il collegamento Francia-Italia, avverrà attraverso l’attuale tunnel debitamente ampliato sino a raggiungere le dimensioni della nuova canna. Le due gallerie saranno collegate da by-pass pedonali e carrabili.
Nella qualità di committente delegato per l’appalto integrato, l’Anas procederà all’appalto dell’opera nel prossimo mese di marzo.