Viene dai territori d'eccellenza la più forte reazione alla crisi
Un Forum nazionale a Mantova promosso da Censis e Fondazione Mps
ROMA - Sono 161 i territori e poli d’eccellenza censiti dal Censis in tutta Italia: un insieme di realtà che costituiscono la forza produttiva e imprenditoriale in grado di meglio fronteggiare la sfavorevole congiuntura economica mondiale.
La mappa completa verrà presentata e dibattuta nel corso del Forum Nazionale «L’Italia dei Territori», che si svolgerà a Mantova il prossimo 13 e 14 febbraio presso il Centro Congressi Mantova Multicentre a partire dalle 9,30 di venerdì 13 febbraio. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al supporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
L’indagine, realizzata da un’apposita task force del Censis, ha coinvolto circa 200 protagonisti e leader dell’economia territoriale, individuando 73 distretti industriali (14% a 5 stelle, 49% a 4 stelle e 37% a 3 stelle), 64 comprensori dell’accoglienza, della cultura e del turismo (25% a 5 stelle, 41% a 4 stelle e 34% a 3 stelle), e 24 poli dell’innovazione e della logistica (29% a 5 stelle, 33% a 4 stelle e 38% a 3 stelle).
Al Forum parteciperanno 50 fra relatori e rappresentanti delle più rilevanti realtà territoriali del Paese. L’evento verrà aperto dal Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini e dal Presidente del Censis Giuseppe De Rita, con interventi, fra gli altri, del Presidente di Federalimentare Giandomenico Auricchio, del segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli, del Presidente di Torino Wireless Rodolfo Zich, e del Presidente della Federazione dei Distretti Italiani Valter Taranzano. Alla sessione conclusiva parteciperanno Roberto Formigoni, Lorenzo Dellai, Massimo Cacciari, il Vice Presidente di Confindustria Aldo Bonomi e il Presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni.
Per il programma completo e ulteriori informazioni: http://forumdeiterritori.it
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»