29 marzo 2024
Aggiornato 09:30

Il Presidente Spacca riceve Moira MacFarlane e Alastair McPhail

Console e vice ambasciatore britannici

ANCONA - Questa mattina nella sede istituzionale il presidente, Gian Mario Spacca, ha ricevuto in visita ufficiale il console britannico, Moira Macfarlane, e il vice ambasciatore britannico, Alastair McPhail. Un incontro cordiale nel corso del quale è stata manifestata grande stima e la volontà di consolidare la collaborazione per favorire i processi di cooperazione europea. Gli ospiti si sono complimentati per la ricchezza paesaggistica e culturale delle Marche, distretto consolare della giurisdizione di Firenze.

Moira Macfarlane è Console Britannico e Capo dell'Avamposto Diplomatico di Firenze dal 2001. Si occupa della gestione dei rapporti diplomatici, delle relazioni sulla situazione politica e l'assistenza consolare a cittadini britannici per il territorio all'interno del distretto consolare che comprende, oltre alle Marche, la Toscana, l’Umbria, l’Emilia Romagna e l’arcipelago toscano. E' inoltre Console Generale Britannico accreditato presso la Repubblica di San Marino.

Il diplomatico inglese McPhail, da tre anni in servizio nella legazione di Sua Maestà, gestisce l’ambasciata britannica a Roma con 140 dipendenti, è capo della sezione politica e presiede l’ufficio di «Gestione del cambiamento – Europe Zbr».
E’ stato rappresentante Speciale del Regno Unito in Sudan, coordinando la politica del Governo britannico e contribuendo al processo che ha posto fine al più lungo conflitto africano con la firma dell’Accordo Globale di Pace.