18 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Sviluppo delle energie rinnovabili, risparmio e, quindi, tutela dell’ambiente

Focus sul nuovo piano energetico regionale

Il TgWeb della Regione, approfondisce l’argomento nel nuovo numero on line da oggi come ogni venerdì

PALERMO - Sviluppo delle energie rinnovabili, risparmio e, quindi, tutela dell’ambiente. Dopo l’approvazione, da parte della giunta di governo del nuovo Piano energetico, il TgWeb della Regione, approfondisce l’argomento nel nuovo numero on line da oggi come ogni venerdì.
Un traguardo importante che sblocca investimenti per circa 30 miliardi di euro, di cui 4 pronti ad essere impiegati in tempi brevi. Le autorizzazioni per la realizzazione degli impianti saranno rapide perché affidate alle conferenze di servizi. Verranno privilegiate le imprese con sede legale in Sicilia e ciò consentirà alla Regione di trattenere le imposte.

Nel nuovo numero anche l’iniziativa della Regione di dotarsi, entro sei mesi, di un nuovo complesso di regole per prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle pubbliche amministrazioni che hanno sede in Sicilia. A studiare la nuova normativa e il codice etico sarà una commissione di esperti presieduta dall'ex procuratore nazionale antimafia Pier Luigi Vigna.
Un altro servizio riguarda le azioni congiunte di internazionalizzazione delle imprese siciliane per far aumentare le esportazioni nei mercati esteri grazie all’accordo siglato tra Regione e ministero dello Sviluppo economico. Quest’anno, l’export siciliano chiuderà con un incremento del 14%, raggiungendo il tetto dei 10 miliardi di euro.
Infine, si parla del percorso per lo svuotamento del bacino del precariato in Sicilia. Grazie al contributo finanziario della Regione, 89 lsu potranno continuare a lavorare all'Università di Palermo. L’intesa con l’ateneo prevede contratti fino al 2014, in attesa della stabilizzazione definitiva. Al via anche la selezione, da parte dell’Azienda siciliana trasporti, di un centinaio di autisti da scegliere tra i lavoratori socialmente utili.

E’ inoltre on line l’intervista rilasciata dal presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo, alla rubrica del TgWeb «La settimana politica. Il punto», sui temi dell’energia (1^ e 2^ parte), sui prossimi impegni del governo regionale, sulla vicenda di Eluana Englaro e infine sulla ricorrenza della patrona di Catania, Sant’Agata (3^ parte).

Il TgWeb della Regione siciliana è visibile anche sul canale satellitare Sky 887 «Administra.it», il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 13.00 ed è inserito nel palinsesto di quasi 40 televisioni locali di tutta l’isola. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il TgWeb è disponibile in formato integrale ad alta risoluzione.