26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Finmeccanica prosegue la riorganizzazione delle proprie controllate nel Regno Unito

SELEX Sistemi Integrati riorganizza la propria struttura nel Regno Unito

Il piano di riorganizzazione ha previsto il conferimento di tutte le attività e le risorse di VEGA in SELEX Sistemi Integrati Ltd che, contemporaneamente, ha assunto la denominazione di SELEX Systems Integration Ltd

Finmeccanica prosegue la riorganizzazione delle proprie controllate nel Regno Unito, trasferendo le attività di VEGA Group Plc - il cui acquisto al 100% è stato perfezionato ad aprile 2008 - in SELEX Sistemi Integrati SpA. Il piano di riorganizzazione ha previsto il conferimento di tutte le attività e le risorse di VEGA in SELEX Sistemi Integrati Ltd (società controllata da SELEX Sistemi Integrati SpA) che, contemporaneamente, ha assunto la denominazione di SELEX Systems Integration Ltd.

Allo stesso tempo le attività di consulenza di VEGA sono state concentrate in un’unica società indipendente, VEGA Consulting Services Ltd - interamente controllata da SELEX Systems Integration Ltd - attiva nella fornitura di servizi di consulenza e assistenza clienti.

SELEX Systems Integration Ltd, che conta oltre 1.000 dipendenti nel Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Olanda, continuerà ad operare anche nel settore spaziale, attraverso le proprie sussidiarie - VEGA Germany, VEGA France e VEGA Spain - che continueranno a commercializzare i propri servizi con il marchio VEGA.

Grazie al conferimento di VEGA in SELEX Sistemi Integrati si rafforzeranno, soprattutto nel mercato britannico, le capacità sistemistiche di «prime contractor» nonché i servizi di consulenza, aumentando il portafoglio clienti in un settore chiave come quello dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza. Ulteriori benefici deriveranno dall’incremento di quote di mercato nel campo della Homeland Security e dell’aerospazio, attraverso l’acquisizione di nuovi clienti, quali enti governativi e agenzie preposte alla gestione di infrastrutture di interesse nazionale.

La nascita di SELEX Systems Integration Ltd consentirà a Finmeccanica e alle altre aziende del Gruppo di avere nel Regno Unito una nuova realtà in grado di offrire soluzioni per sistemi complessi e di rispondere pienamente alle esigenze operative dei nuovi clienti.