2 maggio 2024
Aggiornato 14:30
Corsi di recupero senza fondi

Scuola: è boom delle ripetizioni private

I liceali spendono anche 50 euro per un’ora di lezione di recupero

Le scuole, dopo gli scrutini del primo quadrimestre, hanno l'obbligo di allestire corsi di recupero per tutti i ragazzi che non hanno raggiunto la sufficienza. Ma i fondi non ci sono e tornano di moda le ripetizioni private. Ma a prezzi esorbitanti. Per un'ora di lezione di latino o matematica, con un docente, ci vogliono almeno 30 euro. Questo il risultato di un'indagine dell'Adoc sull'offerta d'insegnamento extrascolastica, mirata al recupero delle lacune.

«Mediamente un mese di ripetizioni private varia dai 200 ai 240 euro, considerando 2 ore a settimana di lezioni - commenta Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc - e a seconda che ci si rivolga ad un docente o a uno studente, ma ci sono anche punte di 50 euro l'ora. L'incremento maggiore è un'ora di italiano impartita da uno studente, laureato o meno, salita dell'11,1%, ma una lezione di matematica impartita da un docente è cresciuta del 10%.

Bisogna calcolare poi che a questi costi vanno aggiunti quelli tradizionali per corredo e libri, più di 400 euro annuali. Quindi, ipotizzando sei mesi di ripetizioni, la spesa finale si aggirerebbe intorno ai 1700 euro l'anno, una somma proibitiva per più di una famiglia. Senza considerare che, con la reintroduzione del debito scolastico, a volte si rende necessario prendere ripetizioni anche d'estate. E' una cifra che sottolinea anche il carente stato del sistema scolastico. E rispetto agli anni passati è un problema più significativo, dato l'inasprimento medio dei giudizi dati agli alunni nella prima parte dell'anno scolastico.«