27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Tavolo crisi

Gabriele: “profonda preoccupazione per l’assenza della FIAT”

“Non vorremmo che questo atteggiamento fosse il preludio ad un abbandono definitivo dei siti produttivi del sud”

NAPOLI - L'assessore regionale al Lavoro della Campania Corrado Gabriele esprime «profonda preoccupazione per l'atteggiamento della Fiat, che questa mattina non ha presenziato al tavolo di crisi organizzato presso il Consiglio Regionale della Campania.

«Non vorremmo – sottolinea Gabriele – che questo atteggiamento fosse il preludio ad un abbandono definitivo dei siti produttivi del sud. Ad un governo a trazione nordista come quello attuale questa scelta non dispiace di certo, ma il compito di noi amministratori del Mezzogiorno è invece quello di scongiurare ad ogni modo la chiusura definitiva di Pomigliano e immaginare nuove dinamiche di rilancio, anche utilizzando fondi pubblici.

«In tempi non sospetti avevo offerto al gruppo Fiat la possibilità di usufruire dei fondi per la formazione, non mi giunse alcuna risposta. Oggi avanziamo alla proprietà la medesima proposta, pretendiamo però una presa di posizione chiara, che esprima in modo netto che non è in programma la chiusura definitiva degli stabilimenti. Fissiamo questo come nuovo punto di partenza e utilizziamo tutti gli strumenti utili per rilanciare Pomigliano e il relativo indotto».