Ghigo: «Le strumentalizzazioni del Pd non aiutano il Piemonte»
«L’impegno del governo ci sarà e sarà adeguato alle difficoltà del comparto auto e compatibile con le nostre condizioni di finanza pubblica»
«Iniziative bipartisan a favore del Piemonte sì, strumentalizzazioni di parte no». Così si è espresso Enzo Ghigo, coordinatore regionale di Forza Italia/Pdl, replicando ai parlamentari piemontesi del Pd in merito agli interventi per dare sostegno alla filiera dell’auto. «Forse i colleghi Merlo e Damiano pensano di avere a che fare con degli sprovveduti ma ci vuole poco a capire che le loro litanie anti-governative sono meramente strumentali al gioco dell’opposizione.
Per Torino e il Piemonte non può venire alcun vantaggio da queste rivendicazioni di parte, anzi. Proprio ieri il Senato ha dato il via libera al piano anticrisi del governo, con un pacchetto di misure che ammonta a 5 miliardi di euro. Per gli ammortizzatori sociali ci sono 1,2 miliardi, per il bonus famiglia 2,4 miliardi. E anche in quella sede il Pd ha detto che e’ ancora troppo poco».
Quanto ai piani degli altri Paesi europei, Ghigo ha ribattuto che «e’ anche questa una tattica della sinistra, quella di magnificare le operazioni di Francia e Germania. Dimenticando che l’Italia, inutile nasconderlo, non ha certo la libertà di manovra di altri Paesi, visto il livello del debito cumulato in passato. Almeno di questo non possono incolpare il presidente Berlusconi. Comunque l’impegno del governo ci sarà e sarà adeguato alle difficoltà del comparto auto, equilibrato anche nei confronti degli altri settori economici, e soprattutto compatibile con le nostre condizioni di finanza pubblica».
- 25/10/2022 Auto elettriche: +161% per una ricarica
- 29/07/2022 Stellantis da record nel primo semestre: 88 miliardi di ricavi e 8 di utile
- 16/05/2022 Renault, le attività in Russia passano allo Stato (ma con una porta aperta per il ritorno)
- 06/05/2022 Stellantis, aumento dei prezzi spinge ricavi e compensa calo vendite: mancano i chip