29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Crisi economica

Giacomassi (Cisl): «Bene il tavolo anticrisi istituito dal Comune di Milano»

«Ora interventi per lavoratori, precari, anziani e famiglie»

MILANO - «La Cisl ritiene positiva l'intesa bipartisan trovata in occasione della sessione di bilancio del consiglio comunale che destinerebbe le risorse trasferite dallo Stato per il mancato introito dell'Ici a sostegno del lavoro e del sociale, dato il momento di difficoltà previsto per il 2009. E' ora importante che il Tavolo anticrisi si confronti con le parti sociali (organizzazioni sindacali e associazioni imprenditoriali) per delineare gli interventi conseguenti.

In tal senso, la Cisl ritiene che essi debbano avere al centro i bisogni dei lavoratori sospesi dal lavoro dalle aziende in difficoltà, dei lavoratori flessibili e precari, delle famiglie e degli anziani, non sovrapponendosi ma integrando le azioni che Stato, Regione e Provincia hanno già messo in campo. In particolare, sarebbe significativo collegare tali interventi con l'attività della Fondazione Milano Sociale e destinare risorse per l'inserimento al lavoro degli over 50 e dei giovani flessibili e precari, per la definizione di orari che permettano la conciliazione tra tempo di lavoro e famiglia delle persone, per l'attuazione di orari che prevedano l'utilizzo degli ammortizzatori sociali in direzione della settimana corta o dei contratti di solidarietà. Interventi che debbono essere suffragati da intese tra le parti sociali. Inoltre, grande interesse sarebbe quello di destinare risorse per la non autosufficienza, contribuendo anche nel territorio ad una risposta a tale delicata questione.

Infine, la Cisl ritiene che Milano debba ritrovare lo spirito dell'azione comune di tutti i soggetti per far diventare l'Expo 2015 occasione di crescita economica e sociale del territorio, come risposta anticiclica o anticrisi per il Paese, chiamando in causa anche il Governo per i ritardi che si stanno accumulando in merito ai finanziamenti necessari alla realizzazione delle infrastrutture per l'evento».