26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Conferenza di servizio all'assessorato al lavoro

Mercato ortofrutticolo di Vittoria

La ricostruzione dei nove box, incendiati due anni fa dalla criminalità e l'assegnazione del mercato al comune di Vittoria in comodato gratuito sarebbero importanti segnali di reazione da parte delle istituzioni all'arroganza della criminalità organizzata

PALERMO – Si è svolta stamattina, a Palermo, nella sede dell'assessorato regionale al Lavoro, la conferenza di servizio sul completamento dei lavori di costruzione del mercato ortofrutticolo di Vittoria e sul passaggio della struttura dal patrimonio della Regione al comune ipparino e sulla ricostruzione di 9 box distrutti nel 2007 da un incendio doloso. La conferenza di servizio era stata convocata dall'assessore regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, per il quale «la ricostruzione dei nove box, incendiati due anni fa dalla criminalità e l'assegnazione del mercato al comune di Vittoria in comodato gratuito sarebbero importanti segnali di reazione da parte delle istituzioni all'arroganza della criminalità organizzata, di affermazione dei valori della legalità e di concreta solidarietà della Regione alle amministrazioni locali».

Alla riunione di oggi, oltre all'assessore Incardona, erano presenti gli assessori all'Agricoltura, Piero La Terra, e ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, del comune di Vittoria, il presidente della Sogevi, Giovanni Denaro, il dirigente dei Lavori pubblici del comune di Vittoria, Angelo Piccione, il dirigente dell'ufficio di gabinetto del comune di Vittoria, Giuseppe Sulsenti, i funzionari del servizio Demanio dell'assessorato regionale alla Presidenza, Dania Ciaceri e Caterina Cannariato, Angelo Bellomo, funzionario dell'assessorato regionale all'Agricoltura e Antonino Lo Presti, vice capo di gabinetto dell'assessore Incardona.

Per la costruzione del mercato e l'assegnazione al comune di Vittoria, «una soluzione – spiega l'assessore – sembra, adesso, più vicina. Ho ricevuto rassicurazioni dall'assessorato alla Presidenza che entro il 15 febbraio saranno definite tutte le procedure per acquisire al patrimonio della Regione la struttura, in modo da concederla, poi, al comune di Vittoria. Per parte mia, chiederò alla giunta regionale di Governo che la concessione al comune avvenga a titolo gratuito».

I rappresentanti del comune hanno fatto il punto della situazione dei lavori per la realizzazione del mercato: 4 dei 7 stralci del progetto finanziato sono stati completati e collaudati, mentre per gli altri 3, i lavori si sono conclusi e i collaudi affidati. Il comune si è impegnato a verificare la trasmissione all'assessorato regionale all'Agricoltura degli atti di collaudo.

Per la ricostruzione dei 9 box del mercato ortofrutticolo di Vittoria, distrutti da un incendio doloso nel luglio del 2007, l'assessore Incardona ha avanzato l'ipotesi di un intervento legislativo per l'individuazione delle somme necessarie.