30 luglio 2025
Aggiornato 21:00

Accordo Regione e Agenzia Entrate su gestione Irap e addizionale Irpef

L’intesa è stata sottoscritta dal direttore regionale delle Entrate Enrico Sangermano, e dal coordinatore del Bilancio Fernando De Angelis, alla presenza dell’assessore Mariano D’Antonio

NAPOLI - La Regione Campania e la Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate hanno rinnovato oggi la convenzione per la gestione dell'Irap (imposta regionale sulle attività produttive) e dell'addizionale regionale Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche).
L’intesa è stata sottoscritta dal direttore regionale delle Entrate Enrico Sangermano, e dal coordinatore del Bilancio Fernando De Angelis, alla presenza dell’assessore Mariano D’Antonio.

Sulla base dell’accordo, che ha validità annuale, gli uffici dell’Agenzia presenti sul territorio regionale si impegnano a garantire ai contribuenti l’assistenza necessaria per la corretta applicazione delle imposte e per gli adempimenti connessi.

La Direzione Regionale dell’Agenzia provvede, inoltre, alla liquidazione delle imposte sulla base delle dichiarazioni presentate, all’accertamento dell’imponibile non dichiarato e delle relative somme dovute, alla riscossione e ai rimborsi, curando il contenzioso per eventuali controversie che dovessero insorgere con i contribuenti.

L’accordo prevede la partecipazione di funzionari della Regione a corsi di formazione sulla materia fiscale organizzati dall’Agenzia delle Entrate.

Per il coordinamento delle attività definite in convenzione, viene istituita una Commissione paritetica, formata da tre rappresentanti della Regione e da tre rappresentanti dell’Agenzia. In particolare, la Commissione opererà per individuare le categorie economiche di significativo interesse, coordinare la programmazione delle attività di controllo, contenzioso e riscossione, monitorare l’autotutela e le attività di consulenza giuridica e interpello.

La Regione Campania e l’Agenzia delle Entrate hanno espresso soddisfazione per la collaborazione e il dialogo tra le Amministrazioni, punto di partenza per l’attivazione di una proficua sinergia tra le istituzioni, nell’ottica del miglioramento dei servizi diretti ai cittadini campani.