29 marzo 2024
Aggiornato 07:00
Sistema portuale italiano

Porti, Filippi: «Per nuova legge ministro si confronti in Parlamento»

Lo ha detto il sen. Marco Filippi, capogruppo del PD in commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni, partecipando al convegno del'ANCIP sulla riforma delle legge sui porti

«Il sistema italiano dei porti ha sicuramente bisogno di una legge organica di riforma, anche perchè può essere uno dei fattori di ripartenza della nostra economia». Lo ha detto il sen. Marco Filippi, capogruppo del PD in commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni, partecipando al convegno del'ANCIP sulla riforma delle legge sui porti.

«Su questo tema - ha aggiunto - è già partito il confronto al Senato, nella Commissione Lavori Pubblici, e sembra possibile un'intesa positiva tra maggioranza ed opposizione. Ora perà sembra che il Ministro Matteoli stia per presentare una proposta del Governo che non valorizza il lavoro già svolto dal Parlamento, neppure le proposte della sua maggioranza.

Se farà così il Ministro rischia di trovarsi davanti ad una porta chiusa e di allungare a dismisura i tempi di approvazione della riforma, che è già all'esame di un comitato ristretto». «Se, invece seguirà il metodo del confronto, anche sull'esempio di quanto fatto con la legge sul federalismo fiscale, accettando di sedersi al tavolo della Commissione e discutere i singoli punti della riforma - ha concluso Filippi - allora i tempi per arrivare ad una legge di riforma per i porti saranno molto più brevi e la legge sicuramente più efficace».