Burlando: «Incontro tardivo ma almeno il confronto è iniziato»
«Urgente decidere anche sui fondi Fas»
«L'incontro delle Regioni con il governo e le parti sociali è stato utile ma tardivo, la crisi ormai morde e ancora una strategia di intervento non è definita». Questo il commento del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando al termine dell'incontro svoltosi questo pomeriggio a Palazzo Chigi.
«Tuttavia - ha aggiunto Burlando - le Regioni hanno deciso di entrare nel merito del tema che ci ha proposto il governo, cioè l'utilizzo di una parte dei fondi europei del Fes (Fondo sociale europeo), naturalmente se l'Unione Europea lo consentirà, per finanziare la cassa integrazione. Non abbiamo potuto però ancora entrare nel merito, né confrontarci sulle cifre. Lo si farà nell'incontro fissato per giovedì prossimo. Noi presidente delle Regioni abbiamo detto che si tratta di definire non solo interventi «passivi», per assistere i lavoratori colpiti dalla crisi, ma anche politiche «attive».
Quindi decisiva è la partita dello sblocco dei fondi Fas (Fondi aree sottoutilizzate): giovedì prossimo deve essere la giornata in cui si decide anche di questo, perché poi la pratica possa passare al Cipe. Ricordo che la Liguria, con la Toscana, ha pronti i piani di investimento che quindi potrebbero partire immediatamente».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»