Pensioni, consorzio del porto e amianto. Burlando incontra Sacconi
«Il ministro si è impegnato a affrontare positivamente i problemi aperti»
Il presidente della Regione liguria Claudio Burlando, a Roma per l'incontro tra governo e regioni sulla crisi economica, ha incontrato anche il ministro per il welfare Sacconi, attuando così un compito che gli era stato affidato dal Consiglio regionale ligure, sottoponendogli le questioni aperte a Genova e in Liguria che riguardano le pensioni consortili e le pensioni dei lavoratori esposti all'amianto.
«Il ministro - ha riferito Burlando - si è impegnato a esaminare la questione delle pensioni consortili e a farci avere nei prossimi giorni l'opinione del governo sugli strumenti utili per affrontare e risolvere il problema, che non può certo essere fatto ricadere sui lavoratori in pensione.
Ho apprezzato il suo atteggiamento anche sulla questione amianto - ha proseguito Burlando - avendo da lui conferma che c'è una pausa, e comunque molto maggiore attenzione e cautela nel procedere a nuove sospensioni. Io gli ho posto con forza il problema dei lavoratori che hanno già perso la pensione, e che sono in attesa di una soluzione. Non è pensabile che queste persone siano rimaste senza lavoro e senza pensione… Sacconi si è impegnato a risponderci anche su questo punto».
- 02/10/2020 Galloni: «Perché l'Italia va verso il baratro (e come potrebbe salvarsi)»
- 24/08/2020 Carlo Bonomi: «Rischiamo una crisi irreversibile»
- 12/08/2020 Paganini: «Le politiche economiche di questo governo creano solo la decrescita felice»
- 17/06/2020 La speranza di Romano Prodi: «Se facciamo presto con misure economiche tragedia limitata»